esultanza dopo l'1-0 di Geri

IMPRUNETA – Con due gol-fotocopia – palla in profondità e poi pallonetto sul portiere – il Cubino espugna lo Stadio dei Pini, accorcia rispetto alle rivali più avanti in classifica, con un 4° posto che è anche solo a -2 dalla vetta.

Il Chianti Nord invece recrimina per le tante occasioni fallite, specie nella ripresa, e per il raddoppio subito nel proprio momento migliore: i biancoverdi, con un solo punto nelle ultime tre partite, scivolano così al 6° posto, scavalcati anche dal Cerbaia.

Michelacci fa i conti con diverse assenze importanti (tra gli altri, fuori lo squalificato Magnelli e capitan Cordini non al meglio) e in avanti si affida alla rapidità dell’accoppiata Oulattou-Tozzi.

Bonciani, dopo la sconfitta pirotecnica di Cerbaia, invece ritrova Ulivi al centro della ripresa e fa esordire in mezzo al campo l’ex Rondinella Tofanari e in avanti ripropone il tridente dei sogni Geri-Marzoli-Schenone.

I locali ci provano subito in avvio quando al 3′ Zannoni non si fa sorprendere sulla conclusione dalla distanza di Asoli e mette in corner.

Il primo tempo comunque non è molto spettacolare: ritmi alti ma anche tanti errori di misura sui due fronti. Al 25′ Schenone di testa su angolo dalla sinistra di De Vincentiis stringe bene sul primo palo ma manda sul fondo.

Al 26′ episodio da moviola: Tozzi parte sul filo del fuorigioco e poi va giù strattonato da Ruggiero che rischia il cartellino sull’avversario lanciato a rete (ma non ancora in area); l’arbitro invece lascia proseguire.

Al 32′ buon taglio di Tozzi su invito di Asoli ma il tocco è sul fondo. E poco dopo è bravo Zannoni di piede a uscire in anticipo su Oulattu su buon lancio di Tozzi.

Ma insomma poca roba nel complesso, fino al 42′ quando Schenone lancia in campo aperto Geri, abile poi nell’appoggiare di piatto a scavalcare l’uscita di Canocchi.

Nella ripresa il Chianti Nord perde subito Pedretti: dentro Danieli e Pelli che passa al centro. Ma sono soprattutto gli ingressi di Fantechi e Bin Zang a permettere al Chianti Nord di giocare in pratica a una porta nell’ultima mezz’ora.

Fantechi, appena dentro, di testa impatta sull’angolo di Fortunati ma trova Ruggiero pronto a salvare sulla linea di porta a Zannoni ormai fuori causa.

Poco dopo invece Danieli infila di testa ma l’arbitro aveva già fischiato una spinta precedente.

Al 69′ ancora biancoverdi vicini al pari con la conclusione dal limite di Piccini non trattenuta da Zannoni, poi Fantechi non riesce a concretizzare.  E poco dopo invece Zannoni è decisivo sul rasoterra dal limite di Matteo Fortunati.

Mentre il forcing locale si fa stringente, il Cubino piazza invece il micidiale 2-0: su una palla lunga Schenone prende il tempo a tutti gli avversari e poi, di nuovo sull’uscita di Canocchi, in pallonetto sigla il raddoppio.

esultanza dopo il 2-0 di Schenone

Il Chianti Nord continua ad attaccare cercando di riaprire il match ma senza successo. Le ultime due occasionissime intorno al 90′: prima Danieli di testa a colpo sicuro vede addirittura il compagno Bin Zang ribattergli il tiro, quindi in pieno recupero da due passi Ciampi manda sul fondo sull’assist perfetto di Niccolò Fortunati.

Il Chianti Nord scivola così fuori dalla zona play-off, ma sempre a portata anche di primo posto; il Cubino torna invece a sognare il primato. Si torna in campo a gennaio e c’è ancora molto da scrivere sulla storia di questo campionato.

IL TABELLINO: 0-2

CHIANTI NORD: Canocchi, Pelli (80′ Russo), Fortunati M., Pedretti (47′ Danieli), Fortunati N., Miceli, Asoli, Piccini, Oulattou (59′ Bin Zang), Marsigli (59′ Fantechi), Tozzi (84′ Ciampi). A disp.: Conti, Polo, Fusi, Cordini P. All.: Claudio Michelacci.

CUBINO: Zannoni, Martini, Gelli, Ruggiero (77′ Mazzoli), Salvarezza, Ulivi, De Vincentiis, Tofanari, Geri (62′ Straccali), Marzoli (71′ Tonoli), Schenone. A disp.: Cosentino, Pampaloni, Pelhuri, Bresci, Tacchi. All.: Jacopo Bonciani.

ARBITRO: Cremone di Pisa.

RETI: 42′ Geri, 72′ Schenone.

@RIPRODUZIONE RISERVATA