FIRENZE – Il Cerbaia espugna il “Lapenta” e si rilancia nelle zone alte di una classifica sempre più corta in testa. Il 3-2 finale sul Cubino, con ben quattro gol nell’ultimo quarto d’ora, arriva al termine di una partita bella e tirata fino ai minuti di recupero.

Il primo tempo in realtà non è molto emozionante e si chiude sullo 0-0, con la buona partenze degli ospiti ma poi un sostanziale equilibrio.

Bravo Bellomo di piede a dire di no a Geri da posizione defilata, quindi è da registrare un gol annullato per parte: quello degli azzurri ospiti per la posizione dubbia di Lotti, quello dei gialloblù di casa per l’off-side di Salvarezza.

Nella ripresa invece succede di tutto o quasi.

Intanto va quasi subito in vantaggio il Cerbaia: Vastola approfitta di un malinteso tra portiere e difensore e regala a Marino la palla dell’1-0.

Il Cubino reagiesce, colpisce in pieno il palo con Marzoli, fallisce il possibile pari con Tacchi da pochi passi, quindi prende un altro legno con Geri.

Al 78′ il meritato pari lo segna in tap-in Straccali dopo la traversa colpita da Geri.

Negli ultimi 10′ le due squadre provano a vincerla. Il Cubino spinge ma in contropiede il Cerbaia è micidiale. Ancora un errore difensivo locale offre a Valenti la possibilità del nuovo vantaggio.

E a 90′ a chiudere i conti, su assist del neo acquisto Leao (il ds Maurizio Maestrelli lo ha preso dall’Audace Galluzzo), è Pesalovo.

Il Cubino non ci sta e in pieno recupero accorcia con Marzoli ma non basta. Finisce 3-2 per il Cerbaia che adesso, in sesta posizione, è distante solo 5 lunghezze dal primo posto.

IL TABELLINO: 2-3

CUBINO: Cosentino, Martini, Mazzoli, Pelhuri, Salvarezza, Ruggiero, De Vincentiis, Tacchi, Geri, Marzoli, Bresci. A disp.: Zannoni, Pampaloni, Tonoli, Straccali, Lami, Cantini. All.: Jacopo Bonciani.

CERBAIA: Bellomo, Papi, Campolmi, Lotti, Cei, Ambrosino, Canocchi, Calonaci, Stefanelli, Vastola, Marino C. A disp.: Cestelli, Marino S., Acquisti, Valenti, Galli, Pesalovo, Leao, Scarti. All.: Mauro Tramacere Falco.

ARBITRO: Castorina di Lucca.

RETI: 50′ Marino C., 78′ Straccali, 85′ Valenti 90′ Pesalovo, 94′ Marzoli.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...