BARBERINO VAL D’ELSA (BARBERINO TAVARNELLE) – Agli ottavi di finale di Coppa Toscana approda il Barberino Tavarnelle che si fa riacciuffare sul pareggio – nell’ottica del doppio confronto – a 10′ dalla fine ma poi ha la meglio alla lotteria del dischetto.

Sotto condizioni meteo proibitive (pioggia battente, vento gelido), le due squadre si ritrovano di fronte dopo tre giorni, a campi invertiti rispetto alla sfida di campionato.

Ampio il turn-over: 5 undicesimi nuovi nei locali, 6 negli ospiti. I padroni di casa, che partono dall’1-0 in trasferta, sfiorano subito il gol che chiuderebbe i conti: ma al 5′ Mogavero in mischia scheggia soltanto la traversa.

Il match è comunque aperto e al 15′ Biliotti si divora il gol di testa da due passi su bel traversone dalla destra di Francioni.

Il Barberino Tavarnelle preme con maggior continuità, gli ospiti però sono velenosi in ripartenza. Al 25′ Sarti N. batte a botta sicura verso la porta di Pestelli, la schiena di Bartolini è decisiva nel mettere in angolo.

Poco dopo il portiere ospite rischia l’uscita al limite dell’area e forse anche qualche passo oltre per anticipare Corti: alla fine l’arbitro opta per il calcio di punizione a favore del n.1.

Nella ripresa, con la nebbia che cala a tratti, i locali partono bene con i tentativi fuori bersaglio di Corti e Panichi, ma il Belmonte cresce col passare dei minuti e con l’ingresso di Centrone. Al 73′ proprio sul nuovo entrato viene fischiato un fuorigioco dubbio.

Ma al 79′ è decisivo nell’azione che porta al vantaggio ripolese: cambio di gioco da sinistra a destra proprio del n.14 per Piccini che si sistema il pallone e poi dal limite inventa un eurogol mandando il pallone proprio sotto l’incrocio dei pali più lontano, fuori dalla portata di Cianti. E in pieno recupero ancora Centrone conclude centrale dopo un’azione personale.

Si va così ai rigori. Cianti dice di no a Piccini stavolta, Pestelli risponde su Giovenco. Decisivo è il terzo tiro ospite, con Alinari che conclude altissimo. Sarti N. e Strambi fanno invece il loro dovere e mandano gli uomini di Temperini agli ottavi di finale.

L’avversaria del 2 febbraio verrà fuori dal triangolare tra Vaggio Pian di Scò, Subbiano e Capolona (che ci soncluderà a gennaio).

IL TABELLINO: 0-1, 4-3 dopo i rigori

BARBERINO TAVARNELLE: Cianti, Sarti N., Panerai, Calosi, Mogavero, Sarti M., Bellosi (73′ Giovenco), Panichi (87′ D’Urso), Strambi, Favilla (67′ De Maria), Corti (79′ Capacci). A disp.: Taverni, Capacci, De Maria, D’Urso, Giovenco, Sartoni. All.: Maurizio Temperini.

GIOVANI GRASSINA BELMONTE: Pestelli, Francioni (46′ Conti), Cecconi (63′ Centrone), Biliotti, Marchesini, Bartolini, Tarlini, Piccini, Zampoli, Olivieri, Alinari. A disp.: Merlini, Conti, Centrone, Pecoraro, Cianciulli, Picchiarini. All.: Mirco Torrini.

ARBITRO: Iacopini di Firenze.

RETE: 79′ Piccini.

SEQUENZA RIGORI: D’Urso gol, Centrone gol; Calosi gol, Piccini parato; Giovenco parato, Alinari alto; Sarti N. gol, Olivieri gol; Strambi gol.

@RIPRODUZIONE RISERVATA