GREVE IN CHIANTI – Finisce con un botta e risposta a cavallo dei due tempi il derby-salvezza del “Walter Franchi” tra una Grevigiana in mini-serie positiva (terzo pari di fila) ma ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale e un Belmonte che a sua volta insegue un successo che manca dal 10 ottobre.

Gimignani schiera i suoi con il 4-2-3-1: Cotozzoni tra i pali; Anichini Elia e Pistolesi esterni; Mariani e Anichini Enea centrali; Corti e D’Ignazi sono la diga di mediana; Gori, Salsi e Formosa stanno alle spalle di Brucculeri.

Torrini si affida invece al 4-3-3: Merlini in porta; Francioni e Cianciulli terzini, con Bartolini e Marchesini nel mezzo; Santucci, Pecoraro (due ex gialloblù) e Piccini sono il tris di centrocampo; davanti Zampoli con Centrone e Giannelli.

Il primo tempo è vivace, nonostante il campo comunque pesante per la pioggia. Al 18′ la prima vera chance per i locali: doppia veronica di D’Ignazi che poi serve Gori, palla radente in mezzo per Formosa la cui conclusione è ribattuta da Cianciulli.

Il Belmonte risponde con un rasoterra a lato di Centrone (19′), poi sono ancora i locali a divorarsi il gol del vantaggio con Salsi che di testa dal dischetto spedisce centrale sul cross di Corti dalla destra.

Al 32′ però il risultato di sblocca a favore dei biancorossi ospiti: Giannelli conquista una buona punizione dal vertice destro che sarebbe più congeniale a un mancino; Centrone invece batte col destro e pennella dove Cotozzoni non può arrivare.

La Grevigiana prova a rispondere ancora su punizone ma Salsi manda alto (35′) e nel finale di tempo è invece perfetto Merlini nell’uscita bassa a chiudere la porta al taglio di Formosa servito bene da Gori.

Nella ripresa i gialloblù premono subito sull’acceleratoree e Cianciulli è chiamato a chiudere in anglo per evitare il pari sul velenoso cross dalla sinistra di Pistolesi (47′).

esultanza locale dopo l’1-1

Al 56′ però arriva il pari: ancora un assist di Pistolesi dal lato mancino, la difesa stringe su Salsi che non ha il modo di girarsi a rete, la palla resta in area e Corti trova lo spazio giusto per l’1-1.

Il pari serve a poco, soprattutto per i locali che si giocano il tutto per tutto (dentro anche Giovannoni dopo Svelti), ma l’unica vera occasione è quella del 65′ quando Cianciulli rischia l’autogol per salvare sul cross di Salsi.

Ultima fimmata del Belmonte solo all’82’ con il tentativo da fuori di Giannelli che finisce a lato.

La strada per la salvezza resta ancora lunga per tutti.

IL TABELLINO: 1-1

GREVIGIANA: Cotozzoni, Anichini Elia, Pistolesi, D’Ignazi, Anichini Enea, Mariani, Formosa (71′ Giovannoni), Corti, Brucculeri (46′ Svelti), Salsi, Gori. A disp.: Macaluso, Ciapi, Francini, Sereni, Coppi, Bellucci, Merciai. All.: Paolo Gimignani.

GIOVANI GRASSINA BELMONTE: Merlini, Francioni (87′ Tarlini), Cianciulli, Santucci, Marchesini, Bartolini, Giannelli, Piccini (67′ Biliotti), Zampoli (72′ Virdis), Pecoraro, Centrone. A disp.: Pestelli, Torrini, Cecconi, Vannini, Alinari. All.: Mirco Torrini.

ARBITRO: Labate di Firenze.

RETI: 32′ Centrone, 56′ Corti.

@RIPRODUZIONE RISERVATA