FIRENZE – Dieci punti in otto partite, il Porta Romana è a metà del guado nel girone C di Eccellenza, tra una classifica tranquilla e l’attenzione a chi sta di sotto.

“Purtroppo siamo decimati – ha spiegato mister Stefano Lacchi – dell’11 titolare immaginato in estate domenica ci mancavano tutti e 3 davanti, Vecchi, Mosti Falconi e Calabretta; Caschetto e Mazzanti a centrocampo, Giacomo Matteo e Cuccuini in difesa, oltre a Berti. E’ una situazione di emergenza che si protrae ormai da settimane, siamo scesi in campo quasi al completo solo nella prima partita con il Firenze Ovest, mancavano solo Calabretta e Vecchi”.

“In classifica restiamo a metà del guado – spiega ancora – ci servirebbe una serie di 2-3 vittorie consecutive. Avevamo ritrovato Vecchi, ma si è rifatto male a Gaiole. Alessandro è un terminale offensivo troppo determinante. Kouko? Ha avuto la febbre domenica mattina. Jean ancora non riesce a sbloccarsi, è arrivato in ritardo e per corporatura fisica fa un po’ più fatica degli altri a trovare il ritmo”.

“Sono estremamente contento dei ragazzi scesi in campo – ha proseguito – molti sono alle prime esperienze in Eccellenza, è bello bello il loro atteggiamento. In queste ultime due partite, tre con la partita di coppa, la squadra ha dimostrato grande determinazione. In un campionato così equilibrato l’agonismo, la voglia di prevalere sull’altro, conta veramente tanto”.

Poi uno sguardo alla Coppa Italia: “Siamo ai quarti, cerchiamo di andare avanti il più possibile, arrivati a questo punto la coppa diventa un obiettivo per tutti. Sarebbe bello arrivare a giocarsi un trofeo al Bozzi. La Lastrigiana è un avversario importante, la affronteremo sul loro campo, sono una squadra costruita per fare bene”.

E poi il prossimo turno, nell’anticipo di domani a Foiano: “Mi aspetto una gara difficile, loro avranno a disposizione Pavani dopo la squalifica. E’ una sfida da non sbagliare, siamo quasi al giro di boa, da qui in avanti saranno tutte partite decisive. Troviamo una squadra reduce da due sconfitte, ma che in casa sta facendo bene, tre domeniche fa ha battuto la Sinalunghese. Gara da prendere con le molle..”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...