SAN POLO (GREVE IN CHIANTI) – Il San Polo vince di goleada, nonostante vada inizialmente sotto di due reti a zero: nella ripresa ribalta il risultato andando a rete per ben quattro volte, mantenendo così la seconda posizione in classifica alle spalle del Radicondoli.

Mister Bugli schiera una formazione a trazione anteriore con Ferruzzi, Bini e Fiumi supportati da Monechi, il centrocampo a due con Trentanovi e Ciangherotti, Rossi sulla sinistra con la difesa a tre Grassi, Magli e Pettini davanti al portiere Truschi.

La Virtus Asciano risponde con il portiere Bindi, quattro difensori Marcocci, Bernardini, Benincasa e Mele, in mediana Schillaci, Dogani, Barbi e Mattia, in attacco Veglio e Ippolito.

Subito in avvio al 2′ la squadra ospite sfiora il vantaggio con Veglio, la cui conclusione lambisce il palo. Al 6′ risponde Fiumi, conclusione dal limite e parata di Bindi.

Al 10′ rigore per la Virtus: veloce azione di contropiede, Barbi entra in area e viene affrontato in maniera scomposta da Pettini, per l’arbitro Riccardi non ci sono indecisioni e assegna la massima punizione. Sul dischetto lo stesso Barbi che con freddezza trasforma.

Al 12′ altro rischio per la difesa di casa, la conclusione di Veglio accarezza la traversa. Al 17′ ancora un’azione di rimessa per gli ospiti, Marcucci entra in area, ma conclude fuori.

Al 32′ arriva il raddoppio per la Virtus, azione veloce di rimessa, palla a Marcucci che entra in area e batte l’incolpevole Truschi.

Il San Polo prova a riorganizzarsi, ma si espone ai continui contropiedi. Dopo numerosi tentativi senza esito, al 36′ Fiumi accorcia le distanze: Ciangherotti gli serve la sfera al centro dell’area, Fiumi si gira e con precisione chirurgica mette la palla all’angolo destro del portiere Bindi.

Finisce 1-2 un primo tempo di sofferenza per la squadra di casa.

La ripresa vede un San Polo trasformato, con grinta, idee precise e maggior possesso di palla, e già al 48′ trova il pareggio. Su fallo subito da Magli l’arbitro concede il secondo rigore della giornata, dal dischetto Monechi realizza.

Il pareggio galvanizza il San Polo che preme con intensità e al 51′ Rossi sulla sinistra mette in area per Bini che di testa sfiora il vantaggio. Al 53′ cross dalla destra di Ciangherotti per Fiumi, ma la sfera finisce alta.

Al 58′ arriva il vantaggio per la squadra di casa, calcio d’angolo dalla sinistra, Bini anticipa tutti e mette dentro.

Al 70′ la quarta rete: sempre da calcio d’angolo Ferruzzi di testa insacca.

Il gioco perde d’intensità, nonostante che la Virtus provi a riaprire la gara esponendosi però ai contropiedi, come all’83’ quando Fiumi lanciato liberissimo nell’area avversaria arriva solo davanti al portiere e sceglie di servire alla sua destra il neo entrato Dilaghi che con facilità insacca la quinta rete.

La gara si chiude al 95′ senza alcun altro episodio di rilievo da segnalare.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 5-2

SAN POLO: Truschi, Grassi (Cozzini), Rossi, Trentanovi, Magli (Bigazzi), Pettini (Faellini), Bini, Ciangherotti, Ferruzzi (Dilaghi), Monechi, Fiumi (Poggiolini). A disp.: Maddaleno, Guasti, Landi, Camiciottoli. All.: Bugli.

VIRTUS ASCIANO: Bindi, Mele, Marcocci, Bernardini, Benincasa, Schillaci, Veglio, Dogani (Zeppi), Barbi (Urgolo), Ippolito (Bari), Mattia (Calderini). A disp.: Sprugnoli, Grazi, Ghini, Farfarini, De Santis. All.: Mazzeschi.

ARBITRO: Riccardi di Arezzo.

RETI: 10′ rig. Barbi, 32′ Marcocci, 36′ Fiumi, 48′ rig. Monechi, 58′ Bini, 70′ Ferruzzi, 83′ Dilaghi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...