GREVE IN CHIANTI – Oggi invece dei risultati sportivi degli atleti o delle offerte su fitness e corsi, parliamo di chi fa parte della squadra organizzativa della Virtus Buonconvento, che gestisce la piscina di Greve in Chianti.

Vi presentiamo Giulio e Simone, i due responsabili della struttura.

“Io sono Giulio Grati – comincia così la nostra chiacchierata – ho iniziato a nuotare quando avevo circa 5 anni, come tutti i bambini facevo acquaticità. E poi, crescendo, mi sono sempre più appassionato fino a diventare un agonista”.

“Ho fatto agonismo per tani anni – prosegue – e questa passione piano, piano si è trasformata in un progetto per il futuro. Prima ho preso il brevetto da bagnino, per mettere due soldi in tasca nel periodo delle scuole e poi ho preso i brevetti da istruttore. In questo modo ho iniziato ad insegnare ai bambini”.

“Ormai sono tanti anni che insegno – ricorda – ma l’emozione di vedere un bambino o una bambina che trasforma eventuali paure in gioia e divertimento, è sempre come la prima volta, bellissimo. L’acqua ha la capacità di donare libertà ed è uno degli aspetti più belli di questo sport”.

“Ed io sono Simone Rocchi – prende la parola Simone – anche io ho iniziato l’approccio all’acqua quando ero piccolissimo e all’inizio non mi piaceva per niente. Poi grazie ed un’istruttrice che ha saputo farmi divertire in acqua, ho proseguito negli anni con i corsi, fino a diventare agonista”.

“Prima dei 18 anni – ci racconta ancora – ho preso i brevetti da istruttore ed ho iniziato ad aiutare gli insegnanti esperti con i bambini più piccoli. In quegli anni facevo delle lezioni saltuarie, che mi permettevano di imparare e di mettere due soldi in tasca, per non pesare troppo sui miei genitori”.

“Col tempo la passione per l’insegnamento ha preso il sopravvento sul resto – prosegue – ho preso anche il brevetto da allenatore ed ho avuto la fortuna di lavorare a tempo pieno nel mondo che amo”.

“Il nuoto è la mia passione da sempre – dice ancora – poter allenare i ragazzi è quello che voglio fare. Vedere la loro crescita fisica e mentale, aiutarli nel gestire uno sport che richiede tante energie e tanto tempo. Mi sono reso conto che l’agonismo, oltre che all’aspetto fisico è un importante e fondamentale lavoro mentale, i ragazzi e le ragazze che riescono a gestire la scuola e la piscina, imparano a gestire i loro tempi sempre al meglio, dimostrano poi col passare degli anni che, questa organizzazione, li aiuta molto nella vita quotidiana anche dopo aver smesso con l’agonismo”.

“Io e Simone – conclude Giulio – siamo i responsabili per la Virtus Buonconvento dell’impianto di Greve in Chianti. La società ne gestisce ben 16 e l’importanza che diamo a Greve in Chianti la si vede nell’offerta per gli utenti e nei risultati sportivi raggiunti dal gruppo agonistico. La nostra missione, è quella di far capire sempre più quanto sia importante la piscina per il benessere fisico e mentale per i ragazzi come per gli adulti. Venite a trovarci!”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA