PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Il Barberino Tavarnelle al “Pazzagli” fa un passo verso gli ottavi di finale di Coppa Toscana, ma la qualificazione resta comunque in bilico in vista della sfida di ritorno tra un mese al “Frosali”.

Tanto turn-over sui due fronti ma il match è comunque piacevole e combattuto.

Il Belmonte si fa pericoloso per primo all’8′ con una punizione dal limite di Marcelli che, deviata dalla barriera, finisce alta di un nulla.

Al 12′ protestano gli ospiti per un possibile fallo di Merlini in presa alta su Bellosi: l’arbitro concede solo il corner. Al 14′ si rompe l’equilibrio: la punizione di Ruffo colpisce in pieno l’incrocio dei pali, sulla ribattuta sbuca la testa di Strambi per lo 0-1.

Il ritmo è comunque vivace e il Barberino Tavarnelle si rifà pericoloso un paio di volte nel finale di tempo con Bellosi che prima trova sulla sua strada un attento Merlini e poi invece conclude alto di poco.

Nella ripresa è ancora un super Merlini con un bel riflesso a dire no alla deviazione in mischia di Panerai (56′), ma poco dopo ci sarebbe la grande chance per il raddoppio ospite: l’arbitro punisce l’intervento di Vannini su Corti con il calcio di rigore.

Dal dischetto Bellosi angola alla sua sinistra, ma Merlini vola a respingere anche in questa circostanza.

Ma anche al Belmonte non mancano le occasioni per il pari, come al 65′ quando Virdis non aggancia in area per un soffio un pallone invitantissimo dalla destra.

Al 75′ invece ancora Merlini dice di no a Bellosi, sul bell’assist di Corti. Ma l’ultima occasione, per il possibile 1-1, è quella che all’85’ capita a Virdis solo davanti a Cianti: ma la conclusione dell’attaccante di casa è sul fondo.

IL TABELLINO: 0-1

GIOVANI GRASSINA BELMONTE: Merlini, Vannini, Cianciulli, Bartolini, Cecconi, Torrini, Ferrarotti, Santucci, Provvedi, Marcelli, Virdis. A disp.: Pestelli, Francioni, Piccini Zampoli, Bucelli. All.: Mirco Torrini.

BARBERINO TAVARNELLE: Cianti, Sarti N., Sartoni, Ruffo, Panerai, Sarti M., Panichi, Favilla, Strambi, Bellosi C., Corti. A disp.: Taverni, Capacci, Bellosi F., D’Urso, Calosi, Mogavero, Petracchi, De Maria, Giovenco. All.: Maurizio Temperini.

ARBITRO: Guiducci di Firenze.

RETE: 14′ Strambi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA