Esordienti A, femminile

GREVE IN CHIANTI – Comincia alla grande la stagione agonistica della Virtus Buonconvento: dal 30 ottobre al 1 novembre si è svolto a Poggibonsi il VII Trofeo Exstremo, che ha visto scendere in acqua, atlete e atleti Esordienti A e Categoria, di società toscane, umbre e laziali.

La società chiantigiana si è aggiudicata il primo posto, davanti all’H.Sport SSD di Firenze e l’Azzurra Nuoto Prato.

“È stato il primo appuntamento stagionale – ci dice Simone, uno degli allenatori – per le atlete e atleti virtussini, per alcuni di loro si trattava della prima gara dopo più di un anno, a causa della pandemia”.

“Gli atleti della Virtus Buonconvento che si allenano nell’impianto natatorio di Greve in Chianti – prosegue – che sono scesi in acqua sono, per le Femmine Esordienti A: Eleonora Batisti, Sara Fazzi, Anna Pacenti, che nei 50 Rana ha raggiunto un ottimo 4° posto, e Benedetta Peroni. Invece per i Maschi Esordienti A: Leon Pulaj e Kevin Haderay. Buone prove per tutti e tutte loro, soprattutto pensando che alcuni erano all’esordio assoluto in gara o ritornavano dopo più di un anno di inattività”.

“Gli atleti della Categoria – continua nella spiegazione – tra le femmine Maria Sofia Bartolini, che è riuscita a migliorare nettamente i propri record personali nei 100, 200 e 400 Stile Libero, Sara Casprini, che nei 50 Stile Libero ha stabilito il suo nuovo personale e Diletta Coccia che ha palesato ottimi miglioramenti”.

“Fra la categoria Juniores e Cadette – prosegue il suo commento – hanno preso parte alle gare Silvia Belli con un crono molto convincente nei 200 stile libero, Aurora Ristori, Giulia Casprini e Azzurra Trevisan. Disputando tutte buone prove, nonostante alcune atlete non fossero al massimo della forma. Per i maschi si sono impegnati Tommaso Coccia, Tommaso Peroni e Lorenzo Pompei, che ha potuto fare solo i 100 Dorso a causa di alcuni problemi fisici”.

“Questo torneo – rimarca Simone – ci ha fatto rivivere la vasca come ormai non riuscivamo più a fare da mesi, moltissimi atleti, tante squadre e tanta voglia di nuotare e divertirsi. Come inizio per la Virtus Buonconvento, ma anche per tutte le altre squadre partecipanti, è stato davvero una buona partenza”.

“Gli ottimi tempi ottenuti da alcuni atleti – conclude – grevigiani e non, sempre in orbita Virtus Buonconvento, ci fanno ben sperare. Le molte medaglie raggiunte in questi anni, gli ottimi risultati che hanno portato delle nostre atlete in Nazionale ci hanno sempre più spronato a migliorarci e siamo certi che grazie ai nostri atleti e le nostre atlete ci riusciremo”.

Esordienti A maschi

@RIPRODUZIONE RISERVATA