PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Il Belmonte chiude il cerchio della sua settimana perfetta: dopo aver conquistato il pass per il secondo turno di Coppa Toscana, i biancorossi rifilano un tris alla Sancascianese al “Pazzagli” e conquistano i primi tre punti in campionato.

Non dite che è una sorpresa a mister Torrini ma i suoi biancorossi di sicuro giocano un bel calcio e saranno una delle mine vaganti del girone.

Il tecnico di casa si affida al 4-3-1-2: Pestelli tra i pali, Conti e Cecconi come terzini, in mezzo Bartolini e il grande ex Marchesini; Pecoraro davanti alla difesa, Santucci e Piccini ai suoi lati; Ferrarotti dietro le punte Centrone e Virdis in avanti.

Perini risponde col 4-2-3-1: Migliorini-Corsinovi davanti a Santini; Leoni e Marchetti come esterni; Tinagli e Pratesi coppia mediana; poi Sandroni, Torrini e Vanni a sostegno di Paoletti.

C’è appena il tempo di prendersi le misure e il Belmonte è già in vantaggio: su un angolo dalla destra, in mischia Santucci trova la conclusione rasoterra che Santini tocca soltanto ma non riesce a ribattere.

Il gol “sgonfia” subito i gialloverdi che ci mettono un po’ a riprendersi e soffrono il dinamismo locale. Al 26′ però la Sanca avrebbe l’occasione giusta per fare pari: ma sulla palla dalla destra di Leoni, Vanni dall’altezza del dischetto ciabatta a lato.

E al 35′, quando i gialloverdi hanno un’altra opportunità con Sandroni che prende la mira e calcia a rete, Pestelli compie un vero e proprio miracolo e in volo riesce ad alzare in angolo.

Nel finale di tempo il Belmonte perde Ferrarotti (dentro Biliotti, con qualche aggiustamento tattico), mentre nella ripresa Perini mette dentro Colosi per Torrini.

Gli ospiti mettono il piede sull’acceleratore in avvio di secondo tempo e provano a stringere d’assedio i locali. Al 49′ in area piccola Sandroni alza da pochi passi sull’assist di Paoletti. Al 50′ invece Pestelli si oppone alla conclusione in rasoterra di Tinagli.

Proteste locali al 52′ quando lo stesso Tinagli, sulla spinta di Biliotti in area ospite, fa il gesto di prendere il pallone con le mani (e lo tocca?) per battere una punizione che però l’arbitro non ha fischiato: leggerezza che potrebbe costare il penalty. E invece poco dopo è ancora la Sanca a sfiorare il pari con una gran botta del solito Tinagli da fuori su cui Pestelli vola ancora a deviare.

I gialloverdi spingono, ma i biancorossi sono micidiali in contropiede.

Al 59′ Biliotti regala un bell’assist a Virdis che però calcia alto. Ma è soprattutto al 60′ che Virdis da due passi e a porta spalancata sull’assist di Centrone mette a lato il piatto a botta sicura.

Il match è vivissimo almeno fino al 65′ quando in spaccata Leoni chiama ancora Pestelli al terzo miracolo del suo pomeriggio. La rincorsa della Sanca si esaurisce su quell’episodio.

Al 74′ invece la spizzata di Virdis manda Centrone in campo aperto a segnare il raddoppio.

esultanza dopo il 2-0

E quasi allo scadere cala il sipario: Conti recupera un pallone sulla sua trequarti e lancia in profondità il classe 2004 Tommaso Cecconi che non si fa pregare due volte per segnare il suo primo gol in categoria.

IL TABELLINO: 3-0

GIOVANI GRASSINA BELMONTE: Pestelli, Conti, Cecconi L., Ferrarotti (44′ Biliotti), Bartolini, Marchesini, Piccini, Santucci, Virdis (75′ Vannini), Pecoraro, Centrone (78′ Cecconi T.). A disp.: Merlini, Barbieri, Torrini, Zampoli, Bucelli, Tarlini. All.: Mirco Torrini.

SANCASCIANESE: Santini, Leoni, Marchetti, Tinagli (75′ Morelli), Migliorini, Corsinovi, Torrini (46′ Colosi), Pratesi, Paoletti (79′ Bandinelli), Vanni, Sandroni. A disp.: Minò, Dupi, Bellucci, Damiani, Pishinxa. All.: Francesco Perini.

ARBITRO: Bisceglia di Firenze.

RETI: 9′ Santucci, 74′ Centrone, 88′ Cecconi T.

@RIPRODUZIONE RISERVATA