Foto di gruppo

BARBERINO TAVARNELLE – Un momento di passaggio molto importante per l’Asd Muay Thai che, fondata nel 2007, si è sciolta ed è entrata a far parte dell’Unione Polisportiva Tavarnelle.

“Dopo un’annata di blocco totale – commenta Gianni Nencini Giubbolini, ex presidente – abbiamo incontrato l’UPT, la società della provvidenza per noi”.

Così da adesso l’UPT può vantare, all’interno della sua variegata offerta (ampliata con l’inserimento del pattinaggio nel 2019 e del tennis e dello yoga nel 2021), altre due discipline: muay thai, cioè la boxe thailandese, e jiu jitsu brasiliano, la cosiddetta “arte soave”.

“Muay thai è un pugilato di tradizione millenaria dove si utilizzano anche gli arti inferiori – spiega Gianni – Jiu jitsu invece è uno sport da combattimento con il kimono, che nasce dalla fusione tra il judo e la lotta brasiliana”.

“Facciamo parte di Rio Grappling Club – ci tiene a specificare – ossia un club internazionale di jiu jitsu fondato nel 2003 dal campione mondiale Roberto Atalla. Come Rio Grappling Chianti, facciamo riferimento al maestro Matteo Calamandrei, responsabile nazionale”.

Le lezioni, che si svolgono presso la palestra De Amicis a Tavarnelle, sono iniziate martedì 27 settembre.

L’offerta sportiva si articola in tre corsi. Quello di Muay Thai, rivolto agli Over 14, è tenuto da Mauro Alfieri il lunedì (dalle 20.30 alle 22) e da Mattia Gori il mercoledì (dalle 20 alle 21.30).

Gianni Nencini Giubbolini si occupa dei due corsi di jiu jitsu: uno per i bambini dai 5 anni e mezzo in su (il martedì dalle 18.30 alle 19.45 e il sabato dalle 11.15 alle 12.30) e l’altro per gli adulti (il martedì dalle 20 alle 21.30, il sabato dalle 9.30 alle 11).

“Ci siamo impegnati ben volentieri a trovare uno spazio per muay thai e jiu jitsu – interviene l’UPT – Il nostro obiettivo è quello di promuovere lo sport. E siamo particolarmente felici di farlo accogliendo un’associazione che era già presente nel nostro territorio”.

Per ulteriori informazioni su muay thai e jiu jitsu potete rivolgervi alla segreteria dell’Unione Polisportiva Tavarnelle per telefono (0556143989) o per email (info@polisportivatavarnelle.it).

@RIPRODUZIONE RISERVATA