FIRENZE – In queste ore ripartono tutti (o quasi) i campionati dilettantistici e giovanili della Toscana. Un bellissimo segnale dopo un anno molto difficile per tutto lo sport.

Proprio alla vigilia di questo momento il presidente del Comitato Regionale della Lega Nazionale Dilettanti Paolo Mangini ha voluto mandare un saluto a tutte le società.

“Finalmente ci siamo – ha detto – in questo week-end ripartiranno i campionati nella nostra Regione! Non voglio ripetere in questa sede considerazioni e riflessioni, divenute purtroppo all’ordine del giorno negli ultimi due anni, relative agli effetti devastanti che la pandemia da Coronavirus-Covid 19 ha avuto sul mondo dei dilettanti, che devono sì rimanere ben saldi dentro di noi per non farci mai abbassare la guardia, ma nello stesso tempo, potrei dire, ci hanno resi più forti e consapevoli della forza e unità del “nostro movimento”.

“Un movimento animato da calciatori e calciatrici, tecnici, dirigenti, arbitri e da migliaia di volontari – ha proseguito – che proprio in virtù di questa forza è riuscito a non farsi travolgere. E questo non era certo una cosa scontata. Anzi, questo buttare il cuore oltre l’ostacolo, cercando di andare sempre avanti, un passo dopo l’altro, tipico della gente della nostra Regione, ci ha permesso di arrivare fin qui. Gli sforzi profusi sono stati molteplici, uno stress senza precedenti per società, atleti e organizzazione ed ora siamo ad un passo dal traguardo. Da un primo traguardo”.

“Voglio solo augurare – ha concluso – anche a nome del Consiglio Direttivo, dei Delegati, dei dipendenti e dei collaboratori del Comitato e delle Delegazioni, a tutti i protagonisti di questa nuova stagione di poterla svolgere con continuità e normalità,consci e orgogliosi dello straordinario ruolo che ognuno di noi riveste all’interno del mondo del calcio dilettantistico, i cui risvolti, non solo sportivi, sono di fondamentale aiuto alla comunità. Ultimo ma non ultimo, faccio appello al senso di responsabilità di tutti che soprattutto in questo momento deve guidare i nostri comportamenti. Buon campionato!”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA