FIRENZE – Domenica prossima partiranno tutti i campionati dall’Eccellenza alla Seconda Categoria. E adesso sono ufficiali anche i meccanismi di promozione e retrocessione nelle varie categorie.

Ma andiamo con ordine, tenendo conto che con questo meccanismo di fatto perde comunque valore ai fini della promozione la vittoria della Coppa di categoria (che dà diritto solo all’inserimento in una graduatoria di merito per ulteriori ripescaggi).

ECCELLENZA

In Serie D saliranno due delle vincenti dei tre gironi: ovvero la vincente del triangolare (con gare di andata e ritorno) tra le prime classificate dei tre raggruppamenti.

La terza del triangolare andrà invece agli spareggi nazionali per le seconde d’Eccellenza, insieme alla vincente del triangolare (gare di sola andata) tra le vincenti dei play-off (con forbice di 7 punti).

Per le retrocessioni invece saranno 7 in totale: due dirette per ogni girone, più la peggior classificata del triangolare (andata e ritonro) tra le terz’ultime dei tre gironi.

Previste poi anche delle soluzioni “abbreviate” in caso di stop per covid.

PROMOZIONE

In Eccellenza saliranno le quattro vincenti dei gironi.

Si svolgeranno poi i play-off di ogni girone (con forbice di 8 o 9 punti a secondo che il girone sia a 13 o a 14 squadre): le vincenti dei play-off giocheranno una quadrangolare. L’ulteriore vincente salirà di categoria.

In Prima Categoria scendono tre squadre per girone: una diretta e due coi play-out (stessa forbice di 8 o 9 punti) con gare di andata e ritorno.

Previste poi anche delle soluzioni “abbreviate” in caso di stop per covid.

PRIMA CATEGORIA

In Promozione saliranno le otto vincenti dei gironi.

Si svolgeranno poi i play-off di ogni girone (con forbice di 8 punti): ogni vincente dei play-off giocherà una sfida di accoppiamento con un’altra vincente. Dalla graduatoria di merito tra vincenti salirà un’altra squadra in Promozione.

In Seconda Categoria scendono tre squadre per girone: una diretta e due coi play-out (stessa forbice di 8) con gare di andata e ritorno.

Previste poi anche delle soluzioni “abbreviate” in caso di stop per covid.

SECONDA CATEGORIA

In Prima Categoria saliranno le 13 vincenti dei gironi.

Si svolgeranno poi i play-off di ogni girone (con forbice di 8 o 9 punti a seconda del numero di squadre partecipanti): ogni vincente dei play-off giocherà una sfida di accoppiamento con un’altra vincente. Dalla graduatoria di merito tra vincenti salirà un’altra squadra in Promozione.

In Terza Categoria scendono tre squadre per girone: una diretta e due coi play-out (stessa forbice di 8 o 9 punti) con gare di andata e ritorno.

Previste poi anche delle soluzioni “abbreviate” in caso di stop per covid.

TERZA CATEGORIA

Salgono alla Seconda Categoria tutte le vincenti dei singoli gironi, più le vincenti dei play-off.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...