CERBAIA (SAN CASCIANO) – Festa di compleanno, sabato 25 settembre, al Circolo Tennis Cerbaia nella zona sportiva in via Lorenzo Bini Smaghi, dove ha sede l’Usd Cerbaia, si è festeggiato il quarantesimo compleanno del Circolo: 1981-2021.

A dare il via il presidente Renato Magli con il suo staff. Tutto è iniziato alle 10.30, con le eliminatorie Doppio Giallo (Soci Junior e Senior) mentre dalle 14.30 alle 18 si è svolta la fase finale del Doppio Giallo.

Subito dopo la festa è entrata nel vivo, con l’inaugurazione della “casetta” dove sono state esposte di foto che ripercorrono i 40 anni del tennis a Cerbaia. Foto che hanno fatto tornare alla mente tanti momenti belli, oltre ai ricordi di persone che non ci sono più.

Nel frattempo nello spazio verde è stato allestito il rinfresco. Al tavolo “presidenziale” si sono seduti i presidenti che si sono alternati in questi anni, se non i primi giocatori di tennis: Tiziano Daddi, Vinicio Rigacci, Giuseppe Calvetti, Giancarlo Masini e Andrea Torcini.

Nel frattempo sono arrivati il sindaco di San Casciano Roberto Ciappi, insieme al presidente dell’Usd Cerbaia Luca Presciutti, alcuni consiglieri comunali, l’ex sindaco e oggi consigliere regionale Massimiliano Pescini.

Prima del taglio della torta e il brindisi, il presidente Renato Magli ha premiato i tennisti dell’ultimo torneo che si è svolto in agosto 2021: la coppia finalista del doppio uomini costituita da Riccardo Borri e Marco Grassi, la coppia vincitrice ovvero Franco Ruggero e Giuseppe Leoni.

Il Maestro Filippo Baldacci ha premiato le squadre dei ragazzi che hanno partecipato ai campionati della Federazione Italiana Tennis a livello regionale, partendo con l’under 16 composta da Valerio Volpe e Giulio Nutini, under 12 classificatisi tra le migliori sedici squadre a livello toscano, Matteo Paci.

Campionato amatori: secondi nel campionato regionale Franco Ruggero e Paolo Orfini. Campionato femminile regionale, arrivate in semifinale Samanta e Rebecca.

Campionato Regionale Club Uomini Mittelland con la squadra denominata “Gentleman rissosi” hanno vinto Marco Grassi, Riccardo Cesari, Alessandro Petrioli, Giuseppe Leoni, Renato Magli, Franco Ruggeri.

Ultima premiazione è stata per l’ex Maestro Nicola Frangioni, che ha portato avanti l’attività didattica dal 1987 al 2013. Subito dopo ha parlato il presidente Renato Magli.

“Dirò soltanto tre cose – ha iniziato – una cosa per il passato, per il presente e il futuro. Per il passato ringrazio il tavolo con alcuni dei fondatori del Circolo. Da quando è stato costruito ed è stata avviata l’attività tennistica, credo che si siano fatti dei passi in avanti. E credo che sia merito di tutti. Ringrazio tutti coloro che oggi hanno dato una mano investendo il loro tempo per realizzare i festeggiamenti per questo compleanno”.

“Per il presente – ha proseguito -credo che ciò che stanno facendo tutti i partecipanti all’attività, dallo staff tecnico, dai soci e la dirigenza, tutto è racchiuso in quello che è successo l’anno scorso durante il Covid: il Circolo ha garantito sempre l’attività salvo i due mesi di chiusura totale, ma per il resto è rimasta in tutta Cerbaia l’unica attività attiva nelle settimane e nei mesi tristi che abbiamo passato”.

“Per il futuro – ha concluso Magli – l’unica cosa che posso dire è di riuscire a potenziare la copertura nuova dei due campi così anche per la copertura del terzo che abbiamo già avviato, magari con ulteriori strutture dal punto di vista sportivo che sono di nostro interesse. Possibilmente con l’intervento del bonus 110 per cento che ci consentirebbero di migliorare la gestione dal punto di vista economico, per esempio installando dei pannelli solari. Grazie a tutti”.

“Nel 2016 – ha preso la parola il presidente del Cerbaia, Luca Presciutti – abbiamo festeggiato i settanta anni dell’Unione Sportiva Cerbaia, oggi festeggiamo i quarant’anni del Circolo Tennis, uno dei due poli importanti nel comune, oltre a quello de La Botte al Calzaiolo. Un Circolo che negli anni è cresciuto come numero di soci, e questo è merito anche di Filippo Baldacci e dei suoi collaboratori”.

“Insieme al calcio – ha annunciato – abbiamo scelto dei progetti insieme per incrementare quelle strutture sul circolo tennis, ma anche insieme all’ASD Pattinando stiamo cercando di ampliare l’attività sportiva con il pattinaggio. Ringrazio Renato e, come consiglio direttivo, per quest’occasione ci è sembrato giusto donare una targa al Circolo Tennis e a tutti coloro che ne fanno parte. Un grazie va anche ad Alessandra Gherardelli, presidentessa del comitato festa. A Tiziano. A tutti coloro che ùci danno una mano e ci sostengono tutte le volte che abbiamo bisogno”.

“Tengo a ringraziare – sono state le parole del sindaco Ciappi – tutta l’attività sportiva e la gestione delle feste a Cerbaia. Come abbiamo visto dalle foto in mostra, quaranta anni fa, dove ci sono i campi da tennis, c’era un campetto con tre baracche e poco più. Questa è la dimostrazione che si può crescere in armonia con un territorio e una comunità disposta a dare un contributo”.

“Ci saranno altri investimenti – ha promesso – c’è da migliorare il tennis, migliorare il campo da calcio dopo aver fatto la parte in sintetico, c’è la sopraelevazione degli spogliatoi, ci sarà la copertura del terzo campo, spazio per il pattinaggio e altro in quest’area sportiva. Perché lo sport fa bene alla salute, all’aggregazione. Sono quei momenti che sono mancati durante il Covid e riscoprirli fa capire quanto è importante tutto questo. Grazie a tutti voi che ci mettete impegno e bravura”.

“E’ un onore essere qui e un vero piacere – ha preso la parola Massimiliano Pescini – ce ne saranno molti altri di questi festeggiamenti. Conosco bene quello che può dare Cerbaia al comune, quello che Cerbaia può dare alle persone che vi abitano. Lo sport è un pezzo importante, fondamentale di benessere. E, infatti, abbiamo fatto una scelta precisa anche nel bilancio regionale: solitamente c’erano tre milioni di euro per l’impiantistica sportiva, quest’anno il bando è di dieci milioni e mezzo di euro”.

“Non basteranno mai – ha proseguito – c’è il massimale di quattrocentomila euro per ogni comune, Roberto e i presidenti lo sanno bene, però abbiano cercato di dare questa risposta in tempi complessi perché le spese sanitarie vi assicuro sono altissime in questo momento. E stiamo chiedendo, insieme alle altre Regioni, di fare un investimento importantissimo per il futuro: che è quello di aumentare gli stanziamenti per la sanità e per il fondo Sanitario Sociale Nazionale. Questo ci ha insegnato questo periodo tremendo”.

“Lo sport sta finalmente ripartendo – ha auspicato – e con i sacrifici di tanti e anche con la scienza e la forza della nostra sanità, stiamo riuscendo in Toscana a essere la prima Regione in grado di uscire al meglio da questo periodo buio, sapendo che l’autunno e l’inverno saranno momenti di grandissima attenzione. Dal tunnel possiamo uscire: o ne usciamo tutti insieme o non ne usciamo in nessuna maniera. Grazie, buon lavoro. E so che voi farete moltissimo per la comunità, e che attraverso il lavoro renderete migliore anche la vita di ciascuno di noi e di voi. Buon compleanno”.

A conclusione il taglio della torta e il brindisi per la riuscitissima festa. 

@RIPRODUZIONE RISERVATA