FIRENZE – Chianti Nord subito fuori dalla Coppa Toscana, ancora qualche speranza per il Belmonte che in gara-3 dovrà però vincere con il Cerbaia al “Pazzagli”.

È questo l’esito dell’1-1 sul sintetico di San Marcellino, nuova “casa” dei biancoverdi finché al Borchi non saranno conclusi i lavori di rifacimento del manto.

Succede tutto nella ripresa, dopo un primo tempo piuttosto sonnacchioso. Per l’esordio ufficiale, Torrini si affida a un 4-3-3: Pestelli tra i pali, Bartolini-Torrini coppia centrale, con capitan Conti e Tarlini come terzini; Ferrarotti in mezzo al campo fiancheggiato da Piccini e Santucci; in avanti Provvedi è il riferimento centrale sostenuto da Giannelli e Centrone.

Michelacci conferma l’ossatura della formazione di sette giorni prima, a parte qualche aggiustamento obbligato (anche per le squalifiche di Pedretti e Giulio Cordini e l’infortunio di Asoli): Canocchi schierato tra i pali al posto di Magnelli; Pelli e Matteo Fortunati terzini; Ulivi e Danieli centrali; Piccini e Marsigli in mezzo al campo con Fusi e Cordini sugli esterni; in avanti Tozzi a sostegno di Bin Zang.

Poco da segnalare nel primo tempo. Le proteste locali per la caduta in area di Fusi a contatto con Tarlini e Piccini (16′). Un colpo a testa di Piccini su punizione dalla sinistra di Fortunati (18′). Sull’altro fronte Centrone che si inceppa in area piccola sull’assist ghiotto dalla destra di Giannelli (24′).

Le nuove proteste dei padroni di casa per il gol annullato a Tozzi per fuorigioco (38′). La deviazione mancata da Piccini e Tozzi sul corner teso di Cordini (43′). Più Chianti Nord che Belmonte nella prima parte, quindi, ma senza strafare.

Nella ripresa la squadra di Michelacci trova subito il gol che riaprirebbe il discorso qualificazione: punizione dalla destra di Fortunati e testata implacabile di capitan Cordini per l’1-0.

Il Belmonte replica con una girata a lato di Piccini su punizione insidiosa di Centrone (52′). Il Chianti Nord prova a chiuderla ma senza avere mai la cattiveria giusta sulle ripartenze: Tozzi mette da sinistra, Bin Zang in spaccata manda alto (64′).

I biancorossi mancano il pari al 66′ quando la conclusione a botta sicura di Centrone picchia sulla schiena di Ulivi e al 75′ quando Santucci manda alto un rigore in movimento o quasi su assist di Centrone.

A 10′ dal termine, sotto le prime gocce di pioggia, arriva il pari: lo segna Virdis, il bomber cresciuto in casa (e passato da Grassina), in campo da fine primo tempo per l’infortunio di Giannelli e abile ad approfittare di una disattenzione difensiva biancoverde.

Finisce qui l’avventura biancoverde, la porta aperta resta aperta solo per i biancorossi. Ma domenica prossima sarà già campionato.

IL TABELLINO: 1-1

CHIANTI NORD: Canocchi, Pelli (68′ Oulattou), Fortunati M., Ulivi, Fusi, Danieli, Marsigli (66′ Russo), Piccini, Bin Zang (76′ Fortunati N.), Cordini P., Tozzi. A disp.: Magnelli, Porreca, Asoli, Calamandrei, Ciampi, Fantechi. All.: Claudio Michelacci.

GIOVANI GRASSINA BELMONTE: Pestelli, Conti, Tarlini (78′ Vannini), Ferrarotti, Bartolini, Torrini, Piccini, Santucci (81′ Biliotti), Provvedi, Giannelli (43′ Virdis), Centrone. A disp.: Pazzagli, Cecconi, Longobardo, Marchesini, Zampoli, Francioni. All.: Mirco Torrini.

ARBITRO: Di Legge di Pisa.

RETI: 47′ Cordini P., 80′ Virdis.

@RIPRODUZIONE RISERVATA