CERBAIA – 1-0 Cerbaia su rigore nel finale, due espulsioni per il Chianti Nord, polemiche e un po’ di tensione sulla via degli spogliatoi: il calcio di Prima Categoria è ufficialmente tornato e il derby non ha lesinato le solite scintille perché quella tra azzurri e biancoverdi non è mai una partita come le altre.

Ci vuole più di mezz’ora per rompere il ghiaccio e far terminare la lunga fase di studio tra due squadre ancora in rodaggio.

Il Cerbaia schiera Pinzauti e Acquisti davanti a Bellomo, con Canocchi e Papi come terzini; Cei e Ambrosino sono la diga in mezzo al campo, mentre Momo Calonaci e Bettoni sostengono dagli esterni l’accoppiata Ghelli-Pesalovo (con Vastola di scorta).

Il Chianti Nord non tradisce l’assetto tradizionale: Magnelli tra i pali, Pelli e Matteo Fortunati sulle fasce con Pedretti e Ulivi in mezzo; Piccini al centro del campo con capitan Cordini e Niccolò Fortunati ai lati; Marsigli a galeggiare alle spalle di Bin Zang e Asoli (quest’ultimo costretto a uscire dopo 20′ dopo un contatto duro con Bellomo in uscita).

Davanti si vede pochino nella prima frazione. Al 35′ la prima occasione ma Magnelli è bravo nel leggere il lancio di Calonaci e nell’anticipare Bettoni in uscita al vertice dell’area.

Al 42′ proteste locali per la caduta in area ospite di Ghelli su cui resta qualche dubbio. Un minuto dopo avrebbe una buona opportunità lo stesso Ghelli quasi a porta vuota, ma Pedretti salva sulla conclusione dell’attaccante di casa.

Il Chianti Nord si vede solo in chiusura con un diagonale di Bin Zang sporcato in angolo.

Nella ripresa Pesalovo si mangia subito la migliore chance della gara, mandando alto dall’area piccola un pallone proveniente dalla destra da Ambrosino.

Al 54′ sull’altro fronte Piccini manda fuori di poco dalla distanza. Ma al 55′ è invece bravo Magnelli ancora una volta in uscita nel togliere il pallone dai piedi del lanciato Ghelli.

Al 60′ la migliore opportunità per gli ospiti: Pietro Cordini mette in mezzo dalla sinistra, Niccolò Fortunati gira di testa a colpo quasi sicuro ma Acquisti salva la propria porta anche se i biancoverdi protestano per un possibile tocco col braccio.

Al 64′ però restano in dieci proprio gli uomini di Michelacci per il secondo giallo a Giulio Cordini per un intervento a centrocampo su Ambrosino.

Il match resta in equilibrio, ma il finale è convulso. A meno di 10′ dal 90′ Pedretti si rivolge troppo vivacemente all’arbitro per un probabile intervento in gioco pericoloso di Ghelli ai suoi danni che lo aveva costretto a uscire a bordo campo per infortunio al volto: ammonizione per proteste.

Pochissimi istanti dopo, su corner dalla destra, il direttore di gara punisce proprio una trattenuta dello stesso Pedretti su Valenti e gli sventola il secondo giallo.

Ghelli fa centro dal dischetto e per il Chianti Nord si fa in salita con due uomini in meno.

In effetti gli ospiti provano a reagire ma è il Cerbaia a poter chiudere senza successo due volte la partita prima con Vastola (esterno del palo) quindi con Ghelli (pallonetto alto), conducendo comunque in porto la vittoria.

Al fischio finale della signora Fioravanti, c’è un po’ di tensione al rientro negli spogliatoi. Domenica prossima sarà Chianti Nord-Belmonte. Il campionato deve ancora cominciare ma il clima è già quello lì.

IL TABELLINO: 1-0

CERBAIA: Bellomo, Canocchi, Papi, Pinzauti, Acquisti, Ambrosino, Cei, Calonaci (90′ Campolmi), Bettoni (73′ Vastola), Ghelli (93′ Cestelli), Pesalovo (73′ Valenti). A disp.: Sabatini, Lotti, Galli. All.: Mauro Falco.

CHIANTI NORD: Magnelli, Pelli (74′ Danieli), Fortunati M., Pedretti, Fortunati N. (92′ Fusi), Ulivi, Marsigli (69′ Russo), Piccini, Asoli (22′ Cordini G.), Cordini P., Bin Zang (83′ Oulattou). A disp.: Canocchi, Porreca, Ciampi, Calamandrei. All.: Claudio Michelacci.

ARBITRO: Fioravanti di Firenze.

RETE: 83′ rig. Ghelli.

@RIPRODUZIONE RISERVATA