Running in the country

La corsa nel tempo libero è diventata da tempo una sana abitudine, anche nel nostro Paese, ove è ormai del tutto normale incrociare persone che la praticano.

La sua popolarità deriva in particolare dall’accresciuta consapevolezza dei benefici che essa può garantire a chi la pratichi.

Andiamo a vedere più da vicino quali siano i vantaggi per chi corre.

La prevenzione dall’osteoporosi

Il primo motivo che dovrebbe spingere a correre è rappresentato dal fatto che questa pratica è in grado di prevenire l’osteoporosi, ovvero il progressivo assottigliamento osseo a carico in particolare dell’anca, della colonna vertebrale e del polso.

Per riuscire a trarre benefici di questo genere, occorre però fare in modo che l’allenamento avvenga nella maniera più appropriata, facendo in modo che le ossa possano adattarsi allo stress ed evitandone il sovraccarico.

Occorre quindi dotarsi di una tecnica di corsa ideale e prevedere intervalli per poter aiutare l’organismo a recuperare.

I benefici per il sistema cardiocircolatorio

La corsa, ove praticata al meglio, è poi in grado di assicurare notevoli benefici al nostro sistema cardiocircolatorio.

Lo stimolo dato dalla corsa è infatti alla base dell’aumento della frequenza cardiaca. In pratica il cuore deve battere più forte e più velocemente proprio per tenere il ritmo dell’intensa attività fisica, rafforzandosi.

Un cuore più forte è a sua volta in grado di apportare un notevole miglioramento alla circolazione sanguigna e ridurre il rischio di un’alta pressione del sangue.

L’abbattimento del livello di colesterolo

Anche i livelli di colesterolo sono in grado di trarre vantaggi da un intenso allenamento come quello praticato sotto forma di corsa. Come è ormai noto, esistono due tipi di colesterolo, indicati come buono (HDL) e cattivo (LDL).

Una lunga serie di ricerche portate avanti nel corso degli anni, è ampiamente riuscita a dimostrare come correre ad una velocità moderata, ma intensamente, come si fa nel fondo, può comportare un aumento del colesterolo buono. Il vantaggio si traduce in un abbattimento del rischio di infarto, attacchi cardiaci o disturbi alle coronarie.

L’accelerazione del metabolismo e all’abbassamento dei livelli di zucchero

Chi corre, molto spesso lo fa soprattutto con l’intento di riuscire finalmente a dimagrire o, comunque, impedire l’accumulazione di chili a carico del proprio organismo.

Se è vero che già dopo aver corso è possibile riscontrare una carica aggiuntiva di energia, va però sottolineato come i veri benefici siano riscontrabili a lungo termine.

In particolare sotto forma di smaltimento dei grassi, che avviene non solo con la corsa ad alta intensità, ma anche con quella a bassa intensità.

Infine, la corsa è in grado di abbattere i livelli di glucosio nel sangue. Una diretta conseguenza del fatto che nel corso dello sforzo fisico i nostri muscoli necessitano di energia.

Il tutto si traduce in un aumento della sensibilità all’insulina, prevenendo di conseguenza la comparsa del diabete, anch’essa dimostrata da studi condotti al proposito.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...