SAN CASCIANO – Un super venerdì sera di calcio a sette quello vissuto ieri, venerdì 16 luglio, sul terreno dello stadio comunale di San Casciano, in viale Garibaldi.

Dove si sono svolte le finalissime di Champions Cup e League Cup Fratres, che hanno emesso le loro sentenze.

Il torneo organizzato dalla Us Sancascianese calcio, in collaborazione con il Gruppo Fratres e la partnership di SportChianti, con il fine ultimo della promozione della donazione del sangue fra i più giovani.

Amaro Montevero e Atletico Bucine si sono giocati la prima finalissima, quella di League Cup. E c’è stato bisogno dei tempi supplementari.

Ieri sera si sono incrociate le storie di due squadre, di due grandi gruppi di amici che, dopo aver sfiorato una sorprendente qualificazione in Champions nel corso della fase a gironi, si sono ritrovati a conquistare passo dopo passo, partita dopo partita, una sorprendente e sensazionale finale di League Cup.

La finale inizia subito col botto: è Mangino a pochi secondi dall’inizio della partita a sfiorare il gol del vantaggio, fallendo l’appuntamento col gol a pochi metri dalla porta dell’Atletico.

Le due squadre si coprono bene e tentano di colpire l’avversario con veloci e letali ripartenze.

È infatti proprio su un contropiede che la finale si sblocca.

Veloce ripartenza degli Amaro che al 17’ servono Nencioni a pochi metri dall’area avversaria, il numero 8 non ci pensa due volte: collo interno destro a girare sul palo più lontano. “O’ tir’ a gir’” alla Insigne: palla che gonfia la rete e 1-0.

La vera reazione dell’Atletico si ha però nel secondo tempo. Pronti via e Bettoni colpisce subito una traversa: piccola anticipazione di quella che sarà la prestazione del man of the match della serata.

Al 45’ infatti è proprio Bettoni a ristabilire l’equilibrio iniziale: parte palla al piede dribblando i suoi diretti avversari e deposita in rete col destro.

Le due squadre premono sull’acceleratore e creano grandi occasioni da ambo i lati. I minuti però scorrono inesorabilmente e la partita viene decisa ai supplementari.

Nel secondo tempo supplementare è sempre Bettoni il protagonista: altri due gol, tripletta personale per lui e coppa in mano all’Atletico.

CLASSIFICA MARCATORI

14 – Iaquinandi (Team Poretti)

13 – Bellini (Disco Roech)

9 – Poli (Team Poretti), Morelli (Team Poretti), Carosi (Manicomio nel Bosco) 

8 – Barducci (Los Pollos)

7 – Leonardo Bellini (LS Division)

6 – Corti (Porcellona)

5 – Magistri (Real Sicomoro), Lumachi (Farulla), Paoletti (Farulla), Crini (LS Division), Neri (Apache), Mangino (Amaro Montevero), Fusi (Manicomio nel Bosco)

4 – Calamassi (Bonomonte), Petracchi S. (Real Sicomoro), Bandinelli (Real Sicomoro), Masetti (Los Pollos), Giani (Los Pollos), Salvadori (Atletico Bucine), Bettoni (Atletico Bucine)

3 – Nocentini (Gomiteam), Bruni (Disco Roech), Saccardi (Manicomio nel Bosco), Sartoni (Porcellona), Marchetti (Farulla), Fusi (Bonomonte), Marcucci (Poggisbronzi), Montagnani (Gomiteam), Del Pela (LS Division), Montini (Team Poretti), Nencioni (Amaro Montevero)

2 – Nasa (Poggisbronzi), Anichini (Team Poretti), Dupi (Team Poretti), Caiazzo (Los Pollos), Amoroso (Los Pollos), Riali (Disco Roech), Vanni (Disco Roech), Liberati (Poggisbronzi), Bellosi (Porcellona), Iotti (Amaro Montevero)

1 – Meucci (Bonomonte), Bonarelli (Crystal Plaza), Marranci (Atletico Bucine), Sposito (Atletico Bucine), Marconi (Disco Roech), Pieroni (Disco Roech), Seghi (Gomiteam), Garofalo (Real Sicomoro), Pishinxa (Poggisbronzi), Nannelli (Poggisbronzi), Giannini (Poggisbronzi), Consigli (Poggisbronzi), Fossi (Porcellona), Casamonti (Porcellona), Corradi (Team Poretti), Petruzzi (Team Poretti), Rinaldi (Team Poretti), Calosi M. (Bonomonte), Moscardi (Poggisbronzi), Hanganu (Giù da Radda), Panzani (Giù da Radda), Salvini (Giù da Radda), Bovamama (Apache), Rinaldi (Los Pollos), Mannini (LS Division), Capaccioli (LS Division), Leoni (Farulla), Migliorini (Farulla), Torrini (Farulla), Conticelli (Crystal Plaza), Paoli (Crystal Plaza), Casini P. (Crystal Plaza), Casini S. (Los Pollos), Galassi (Amaro Montevero), Fossi (LS Division), Simoncini (LS Division), Di Gioia (Manicomio nel Bosco), Cestelli (Atletico Bucine), Moriani (Atletico Bucine), Alla (Gomiteam), Conti (Porcellona), Serboli (Disco Roech)

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...