LS Division, vincitori edizione 2021

SAN CASCIANO – Un super venerdì sera di calcio a sette quello vissuto ieri, venerdì 16 luglio, sul terreno dello stadio comunale di San Casciano, in viale Garibaldi.

Dove si sono svolte le finalissime di Champions Cup e League Cup Fratres, che hanno emesso le loro sentenze.

Il torneo organizzato dalla Us Sancascianese calcio, in collaborazione con il Gruppo Fratres e la partnership di SportChianti, con il fine ultimo della promozione della donazione del sangue fra i più giovani.

Ed è una Champions Cuo che si chiude, letteralmente, con il botto.

Chi ha avuto la fortuna di passare dallo Stadio di viale Garibaldi ieri sera ha avuto il piacere di assistere ad una delle più belle finali nella storia della Champions Cup Fratres.

Due squadre dal tasso tecnico elevatissimo si sono date battaglia per oltre 60’ regalandoci ben 9 gol e una marea di emozioni.

A spuntarla sono stati i meno favoriti: gli LS Division, che hanno coronato il loro strepitoso percorso battendo i campioni in carica del Team Poretti con una prestazione sensazionale e portando per la prima volta nella sua storia la Champions Cup Fratres a Lastra a Signa.

Dal 2016 (anno di fondazione del torneo) infatti la coppa era sempre passata dalle mani di squadre diverse ma rimasta pur sempre nel Chianti: contesa tra i paesi di Barberino Tavarnelle e San Casciano.

La partita è bellissima ed è uno spettacolo già dai primissimi minuti. Al 2’ la sblocca subito Mazzoni: girata di testa che non lascia scampo a Ciappi.

La risposta del Poretti è però immediata: al 4’ è Poli (eletto Pallone d’oro del torneo) a trafiggere la porta col destro dalla distanza. 1-1.

Al 7’ però sono ancora i ragazzi della Lastra a passare di nuovo in vantaggio e ancora col bomber Mazzoni.

I campioni in carica però non ci stanno e trovano ancora il pareggio: stavolta al 15’ con Anichini che conclude col mancino sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

La gara è accesa e travolgente, ma proprio quando ci si aspettava che il Poretti potesse cambiare marcia e prendere in mano il pallino del gioco ecco i fratelli Del Pela che decidono di accendere i riflettori e rubare a tutti la scena.

In due minuti Niccoló Del Pela fa doppietta: prima con la testa al 17’ e poi di destro su calcio piazzato al 19’ non lasciando scampo a Ciappi.

La partita sembra addirittura quasi virtualmente chiusa al 34’ quando sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto rapidamente, è stavolta Tommaso Del Pela a spedire la palla in rete col mancino. 5-2.

Il quinto gol subito della serata riaccende però l’orgoglio e la voglia di rivalsa dei campioni del Poretti che mettono dentro Saccardi (praticamente all’esordio nella Champions Cup Fratres 2021) provando il tutto per tutto.

Al 36’ Montini trova la deviazione vincente su punizione di Iaquinandi e fa 5-3. Passano appena 6’ e al 42’ Saccardi di tacco sotto porta fa 5-4.

Il Poretti adesso avrebbe tutto il tempo per pareggiare e ci prova con tutte le sue forze. Le occasioni più clamorose capitano sui piedi di Iaquinandi e Anichini, ma sono il portiere Rossi ed i suoi compagni a chiudere la saracinesca e a portarsi a casa il titolo.

Congratulazioni ai ragazzi di mister Coku (eletto miglior allenatore del torneo) che con cuore, grinta e determinazione hanno fatto emergere tutta la forza di un gruppo che ha voluto e ottenuto ciò che ha tanto desiderato.

CLASSIFICA MARCATORI DEFINITIVA

14 – Iaquinandi (Team Poretti)

13 – Bellini (Disco Roech)

10Poli (Team Poretti)

9Morelli (Team Poretti), Carosi (Manicomio nel Bosco) 

8 – Barducci (Los Pollos)

7 – Leonardo Bellini (LS Division)

6 – Corti (Porcellona)

5 – Magistri (Real Sicomoro), Lumachi (Farulla), Paoletti (Farulla), Crini (LS Division), Neri (Apache), Mangino (Amaro Montevero), Fusi (Manicomio nel Bosco), Del Pela N. (LS Division)

4 – Calamassi (Bonomonte), Petracchi S. (Real Sicomoro), Bandinelli (Real Sicomoro), Masetti (Los Pollos), Giani (Los Pollos), Salvadori (Atletico Bucine), Bettoni (Atletico Bucine), Montini (Team Poretti)

3 – Nocentini (Gomiteam), Bruni (Disco Roech), Saccardi (Manicomio nel Bosco), Sartoni (Porcellona), Marchetti (Farulla), Fusi (Bonomonte), Marcucci (Poggisbronzi), Montagnani (Gomiteam), Nencioni (Amaro Montevero), Anichini (Team Poretti)

2 – Nasa (Poggisbronzi), Dupi (Team Poretti), Caiazzo (Los Pollos), Amoroso (Los Pollos), Riali (Disco Roech), Vanni (Disco Roech), Liberati (Poggisbronzi), Bellosi (Porcellona), Iotti (Amaro Montevero), Mazzoni (LS Division)

1 – Meucci (Bonomonte), Bonarelli (Crystal Plaza), Marranci (Atletico Bucine), Sposito (Atletico Bucine), Marconi (Disco Roech), Pieroni (Disco Roech), Seghi (Gomiteam), Garofalo (Real Sicomoro), Pishinxa (Poggisbronzi), Nannelli (Poggisbronzi), Giannini (Poggisbronzi), Consigli (Poggisbronzi), Fossi (Porcellona), Casamonti (Porcellona), Corradi (Team Poretti), Petruzzi (Team Poretti), Rinaldi (Team Poretti), Calosi M. (Bonomonte), Moscardi (Poggisbronzi), Hanganu (Giù da Radda), Panzani (Giù da Radda), Salvini (Giù da Radda), Bovamama (Apache), Rinaldi (Los Pollos), Mannini (LS Division), Capaccioli (LS Division), Leoni (Farulla), Migliorini (Farulla), Torrini (Farulla), Conticelli (Crystal Plaza), Paoli (Crystal Plaza), Casini P. (Crystal Plaza), Casini S. (Los Pollos), Galassi (Amaro Montevero), Fossi (LS Division), Simoncini (LS Division), Di Gioia (Manicomio nel Bosco), Cestelli (Atletico Bucine), Moriani (Atletico Bucine), Alla (Gomiteam), Conti (Porcellona), Serboli (Disco Roech), Saccardi (Team Poretti), Del Pela T. (LS Division)

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...