la sede del CRT

FIRENZE – La Lega Nazionale Dilettanti ha deliberato, negli scorsi giorni, interventi economici in favore delle Società dilettantistiche relativi alle somme versate per iscrizione e tesseramenti nella stagione 2020/21, anche utilizzando il Fondo Mutualità della legge Melandri che riguarda interventi a favore della formazione e l’impiego dei giovani calciatori Under 23.

Per i campionati maschili e femminili di Promozione, Prima, Seconda e Terza Categoria, Juniores, Calcio a 5, le Società corrisponderanno per la corrente stagione solo la quota associativa di € 300, mentre gli importi già versati a qualsiasi titolo, sia a livello dilettante che giovanile, concorreranno a determinare il saldo delle stesse società per la prossima stagione.

“E’ intenzione del Comitato Regionale – scrive il Comitato Regionale Toscana – in analogia a quanto avvenuto per la corrente stagione sportiva, trasferire tale saldo sul “portafoglio tesseramenti”, al fine di liberare liquidità e rendere immediatamente operative le Società fin dal prossimo 1° luglio, senza bisogno di ulteriori esborsi economici immediati”.

“Ogni Società dilettantistica – prosegue – sarà inoltre destinataria per le prossime iscrizioni del contributo Covid erogato dalla Lega e di quello messo a disposizione dal Comitato Regionale per gli stessi importi stabiliti per la corrente stagione. Per i campionati di Eccellenza e Calcio a 5 Serie C maschile e femminile, dichiarati di interesse nazionale, che hanno pagato per intero i diritti di iscrizione, le Società potranno accedere a un contribuito straordinario documentando spese sostenute in questa stagione sportiva per calciatrici e calciatori Under 23. Il Comitato Regionale informerà circa le modalità per usufruire di tale contributo”.

“Per quanto riguarda i tesseramenti della corrente stagione sportiva – scrive ancora il Comitato – i costi relativi ai giocatori Under 23 non saranno pagati dalle società ma verranno spesati con oneri a carico del Fondo di Mutualità; per gli over 23, invece, il costo sarà diminuito in considerazione del periodo effettivo di attività. Per il costo del tesseramento del Settore Giovanile relativo a questa stagione sportiva, oltre alla cifra pro capite già restituita, è probabile che la Figc, competente per le determinazioni in materia, anche su nostra proposta, riconosca un ulteriore ristoro”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...