TAVARNELLE (BARBERINO TAVARNELLE) – Al “Pianigiani” finisce con stati d’animo opposti questa lunghissima stagione di Serie D: il San Donato Tavarnelle festeggia il 4° posto e i sospirati play-off (sarà sfida contro il Trestina); il Grassina dopo due anni retrocede in Eccellenza (pure vincere sarebbero stato inutile oggi: lo Scandicci vince largo a Sinalunga…).

Innocenti deve rinunciare a Calosi e davanti prova il doppio centravanti con Baccini e Marzierli insieme dal primo minuto, col sostegno esterno di Bellini e del giovane Marino.

Indiani si gioca l’ingresso ai play-off con tutti i titolari in campo e davanti Pino sostenuto da Regoli e Disanto.

L’avvio migliore è quello dei padroni di casa, almeno nel primo quarto d’ora. Tra le annotazioni più interessanti un appoggio a lato di Disanto (3′) e le proteste per la caduta in area avversaria di Pino (14′).

Il Grassina sente il peso della vittoria a tutti i costi e cresce solo alla distanza. Baccini al 16′ va in rete ma su azione viziata da un precedente fallo. Poi si registrano una punizione alta di Zagaglioni (18′) e una conclusione centrale di Marzierli (20′). Se i rossoverdi aumentano la pressione, il San Donato Tavarnelle ne approfitta di rimessa. E al 35′ va in vantaggio quando Disanto vince il duello con Sottili e infila Mataloni in diagonale.

Il finale di frazione è tutto a favore dei locali: Disanto chiama Mataloni all’intervento di piede prima che Pino calci alto (37′), Pino conclude centrale (38′), Caciagli costringe Mataloni alla parata in due tempi (40′).

Nella ripresa il Grassina rientra in campo con due novità: Gianneschi e Cavaciocchi per Sottili e Marino.

L’avvio è vivace sui due fronti. Nei primi 5 minuti: Paolo Regoli calcia centrale, Bellini manda alto, Zagaglioni mira di poco a lato, Pino gira a fil di palo, di nuovo Regoli si mangia il raddoppio da pochi passi.

Intanto però per il Grassina arrivano brutte notizie da Sinalunga dove lo Scandicci vince 2-0. E al 58′ arriva il sipario anche al Pianigiani quando Disanto affonda a sinistra, evita Matteo, rientra e col destro infila sotto l’incrocio per un eurogol.

Al 63′ tutto facile per Vieri Regoli che entra in area e tocca per il 3-0.

Nel finale arriva anche il poker locale: coast-to-coast di Valesiani e tap-in di Noccioli. Per il Grassina finisce qui il biennio in Serie D (salvo ripescaggi). Per il San Donato Tavarnelle invece ci sono adesso gli spareggi, col sogno (perché no?) di una finalissima contro il Siena.

IL TABELLINO: 4-0

SAN DONATO TAVARNELLE: Balli, Valesani, Montini, Regoli P., Brenna (74′ Pisaneschi), Polvani, Regoli V., Caciagli (78′ Borghi), Pino (62′ Noccioli), Disanto (68′ Gomes), Tartaglione. A disp.: Signorini, Ciurli, Pierucci, Frosali, Viligiardi. All.: Paolo Indiani.

GRASSINA: Mataloni, Sottili (46′ Gianneschi), Benvenuti, Degl’Innocenti (60′ Diarrasouba), Salvadori, Matteo, Marino (46′ Cavaciocchi), Zagaglioni (66′ Nuti), Marzierli, Bellini (71′ Candia), Baccini. A disp.: Cecchi, Villagatti, Rosi, Favilli. All.: Matteo Innocenti.

ARBITRO: Guida di Torre Annunziata, coad. da Prestini di Pavia e Riganò di Chiari.

RETI: 35′ e 58′ Disanto, 63′ Regoli V., 88′ Noccioli.

@RIPRODUZIONE RISERVATA