BARBERINO TAVARNELLE – Come sempre, anche nell’ultima competizione a cui ha partecipato, la Ginnastica Artistica Tavarnelle ha ottenuto risultati a dir poco straordinari.

Nonostante il periodo difficile, trascorso tra chiusure e restrizioni, le ginnaste in gara hanno tirato fuori la grinta, restando sempre concentrate. Hanno dimostrato tutta la passione che hanno per il loro sport. E hanno sbaragliato la concorrenza.

Ai campionati nazionali Uisp, svoltisi dal 28 maggio al 3 giugno a Cesenatico, tre allieve tavarnelline si sono aggiudicate niente meno che il titolo di campionesse nazionali. E le altre hanno portato a casa tantissime vittorie, tra travi, parallele, volteggio, trampolino…
Ecco tutti i loro successi… .

Nella categoria Mini prima 3 allieve (2011) Kiara Meminaj è stata proclamata campionessa nazionale ottenendo l’oro a volteggio e a trampolino e l’argento a trave.

Per le junior (2009) Rebecca Bartalesi ha ottenuto il quarto posto, il bronzo a trampolino e l’argento a corpo libero.

Mentre fra le senior (2007) Sara Bargagli Stoffi si è classificata al sesto posto e Brenda Casamonti (2006) al quarto conquistando il bronzo a trampolino.

Nella categoria Mini 4 prima junior (2009), Sara Morganti quarta, e bronzo nel volteggio.

Nella categoria Mini prima 4 junior (2010) Valeria Meminaj si è piazzata terza guadagnando l’argento a volteggio e diventando campionessa nazionale a parallele, mentre Giulia Cimino ha conquistato il secondo posto con l’argento a corpo libero ed è stata proclamata campionessa nazionale a volteggio.

Per l’anno 2008 Giulia Pelacchi è arrivata sesta e si è meritata l’argento a volteggio; Vanessa Cordaro invece è salita sul secondo gradino del podio conseguendo l’argento a corpo libero.

In Prima categoria junior (2008) Giulia Ferrieri è diventata campionessa nazionale con l’oro a trave, l’argento a corpo libero e il bronzo a parallele, e Emma Bettini si è classificata seconda ottenendo il bronzo sia a volteggio che a trave e l’argento a parallele.

Per l’anno 2007 Rachele Caldini, oltre al titolo di campionessa nazionale di corpo libero, ha ottenuto l’argento a parallele.

La squadra senior composta da Carlotta Bazzani, Valentina Martini e Teresa Pecci si è classificata terza con Teresa campionessa nazionale a volteggio.

La squadra composta da Marta Morganti, Noemi Tellini e Angela Corti invece è arrivata quinta con Noemi vincitrice dell’argento a parallele.

Nella categoria Specialità Chiara Pelacchi ha vinto il titolo di campionessa nazionale a parallele e l’argento a volteggio, mentre Dalia Romano si è piazzata quinta a parallele.

In Seconda categoria per le senior anno 2007 Linda Bacci è salita sul terzo gradino del podio e ha ottenuto il bronzo a trave. Mentre Caterina Corti è stata nominata campionessa nazionale con l’oro a trave, l’argento a volteggio e il bronzo sia a parallele che a corpo libero.

Infine nella Specialità senior Ylenia Salvietti è risultata campionessa nazionale di volteggio e quarta a trave e Sara Simoncini seconda a volteggio e sesta a trave.

“Sono state gare particolari – commentano le insegnanti Valentina, Martina, Michela, Alessia e Maria Chiara – fatte di mascherine, sacchettini personali di magnesio e di genitori rigorosamente costretti a star fuori dalle palestre e a seguire in streaming. Ma non per questo meno emozionanti: anzi, ci hanno restituito un senso di normalità e di vita!”.

“Le gare sono state anche un’occasione per fare gruppo: un giorno siamo state sulla spiaggia e la sera siamo uscite – aggiungono – Ci auguriamo che alle ragazze resti un bel ricordo di questa esperienza a livello sia sportivo che umano”.

“Ringraziamo le nostre ginnaste – dicono, orgogliose – che non solo si sono distinte per gli ottimi risultati ma hanno anche dimostrato un grande impegno portando avanti la loro passione con dedizione e sacrificio. Grazie a tutte ragazze, siete state una potenza!”.

“E adesso – concludono le insegnanti – visto che dal 26 maggio abbiamo potuto riprendere gli allenamenti con tutte le nostre splendide allieve (mentre prima lavoravamo solo con le atlete di interesse nazionale), fino alla fine di giugno continueremo ad allenarci e a divertirci in palestra”. 

La Polisportiva Tavarnelle, per ringraziare dell’impegno e dei risultati raggiunti, ha organizzato una serata al Parco del Mocale per il prossimo 30 giugno (prenotazioni dalle istruttrici).

@RIPRODUZIONE RISERVATA