GAVORRANO – Il Grassina crede ancora nella salvezza: e lo dimostra con un poker sul campo del Gavorrano che vale la seconda vittoria di fila, anche se il margine resta sempre di -2 sullo Scandicci (che in rimonta batte il Montespaccato). È un pomeriggio pazzesco per i rossoverdi, prima sul 2-0, poi raggiunti sul 2-2, quindi capaci di allungare ancora definitivamente con il neoentrato Bellini.

Innocenti deve fare a meno dello squalificato Degl’Innocenti e dietro dà un turno di riposo a Villagatti, mettendo davanti contemporanemente Baccini e Marzierli (con Calosi e Diarrasouba) per un undici iniziale molto offensivo.

La partita è subito vivace. All’8′ Losicco da fuori chiama subito Mataloni alla respinta in angolo. Ma gli ospiti crescono e all’11’ il Grassina ha subito l’occasionissima: contatto tra Zini e Diarrassouba in area mineraria e calcio di rigore per i rossoverdi. Dal dischetto però Marzierli colpisce il palo alla sua destra.

I ripolesi continuano a spingere. E si vede. Al 22′ colpo di testa di Matteo (uno degli ex insieme a Salvadori), Ombra vola in angolo. Sull’angolo di Zagaglioni dalla destra, in mischia Calosi mette dentro l’1-0 ospite.

Alla mezz’ora anche il raddoppio: grande giocata di Baccini al limite dell’area, conclusione respinta da Ombra, poi Marzierli rimette dentro da due passi il 2-0.

Sembra il pomeriggio perfetto, perché intanto lo Scandicci sta perdendo 3-1 in casa contro il Montespaccato e per il Grassina vorrebbe dire sorpasso.

Ma nel finale di frazione le parti si rovesciano. Il Gavorrano si rimette in partita al 41′: su punizione tagliata di Losicco, Tomassini si inserisce e di testa accorcia sul 2-1. E nel recupero doppio brivido per i rossoverdi: prima Mataloni salva in angolo su una battuta dalla bandierina di Losicco e poi, sul nuovo corner seguente, salvataggio sulla linea di Salvadori su colpo di testa di Zini.

La ripartenza nella ripresa è ancora favorevole ai locali. Gavorrano al 48′ vicinissimo di nuovo al pari in mischia: con salvataggio in angolo di Mataloni su Apolloni.

I maremmani premono molto di più rispetto alla prima parte. E al 65′ Lombardi, appena entrato, sfiora il palo con un diagonale velenoso. Al 67′ ecco il meritato 2-2: lo firma Tascini di testa su cross dalla destra dello stesso Lombardi.

Per il Grassina è buio pesto percheé adesso lo Scandicci vinci e la linea della salvezza scende a -4.

Ma al 78′, all’improvviso, il Grassina è di nuovo in vantaggio: su un pallone lungo e una spizzata di Marzierli, Bellini, da poco in campo, si inserisce e fa 3-2. Nel finale non mancano le emozioni: al 90′ Papini, in campo da 10′, invoca il rigore ma viene espulso per proteste.

E in pieno recupero la chiude Bellini in contropiede con il 4-2 conclusivo.

IL TABELLINO: 2-4

FOLLONICA GAVORRANO: Ombra, Barlettani (49′ Staiano), Dierna, Apolloni (92′ Battistoni), Grifoni (79′ Papini), Berardi, Tomassini (62′ Mencagli), Zini (63′ Lombardi), Lo Sicco, Luzzetti, Tascini. A disp.: Trombini, Carcani, Spadafora, Valerio. All.: Marco Cacitti.

GRASSINA: Mataloni, Del Lungo, Benvenuti, Nuti, Salvadori, Matteo, Calosi (62′ Gianneschi), Zagaglioni, Marzierli, Baccini (72′ Bellini), Diarrassouba (82′ Cavaciocchi). A disp.: Cecchi, Sottili, Villagatti, Rosi, Marino, Candia. All.: Matteo Innocenti.

ARBITRO: Delli Carpini di Isernia, coad. da Rastelli di Ostia Lido e Gookooluk di Civitavecchia.

RETI: 23′ Calosi, 30′ Marzierli, 41′ Tomassini, 67′ Tascini, 78′ e 92′ Bellini.

@RIPRODUZIONE RISERVATA