SAN CASCIANO-TAVARNUZZE – Finalmente a metà maggio ripartiranno, sia a San Casciano che a Tavarnuzze, i corsi e gli allenamenti di Nordic Walking.

Che saranno tenuti dalla bravissima Silvia Del Carmine, Istruttrice Certificata della Scuola Italiana Nordic Walking, nonché direttrice (insieme a Simona Gianfortuna) dell’Asd Arcoballando.

“Mi sono avvicinata al Nordic Walking perché amo stare all’aria aperta: mi rilassa e mi rigenera – ci racconta Silvia – I miei due grandi amori sono l’attività fisica e la natura: il Nordic Walking li racchiude entrambi”.

“Abbiamo il privilegio di abitare in un posto meraviglioso – dice – La Camminata Nordica (questo il nome in italiano) ci permette di esplorarlo, di scoprire sentieri che magari non conosciamo”.

“E poi questa stagione è particolarmente bella perché le piante sono nel pieno della fioritura”, aggiunge. Il Nordic Walking è adatto a tutti, dai ragazzi fino ai più adulti.

“Non si tratta di camminare appoggiando i bastoncini, come si fa nel trekking – ci tiene a precisare Silvia – Dietro alla Camminata Nordica c’è una vera e propria tecnica: i bastoncini vengono usati per spingere”.

Silvia Del Carmine

Il Nordic Walking è uno sport completo: grazie ai bastoncini si ottiene un coinvolgimento di circa il 90% della nostra muscolatura, inclusa quella della parte superiore del corpo (braccia, addominali, schiena).

Garantisce un dispendio energetico superiore del 20-30% rispetto alla camminata classica: l’utilizzo (corretto) dei bastoncini consente di bruciare molte più calorie. Dunque la Camminata Nordica è una disciplina super consigliata a chi voglia perdere peso.

Un altro beneficio derivato dall’utilizzo dei bastoncini è che questi riducono le sollecitazioni sulle articolazioni (in particolare sulle ginocchia, sulle caviglie e sulla colonna vertebrale): risulta quindi un’attività particolarmente adatta a chi ha problemi articolari.

Per insegnare la tecnica Silvia tiene un corso di cinque lezioni (da un’ora ciascuna): a San Casciano al parco della Botte; a Tavarnuzze lungo la Greve o ai giardini di Baruffi. E’ la scuola che, in questa fase, fornisce i bastoncini ai principianti.

Una volta appresa la tecnica, è possibile partecipare agli allenamenti, che si tengono sia nei giorni lavorativi che nel week end.

“Gli allenamenti – spiega Silvia – consistono in delle camminate ad anello di una lunghezza che varia dai 6 ai 12 km, durante le quali ci fermiamo per fare degli esercizi di rinforzo e di mobilità muscolare e di stretching”.

Sia i corsi che le camminate avvengono in piena sicurezza, nel totale rispetto delle normative anti contagio: si lavora in piccoli gruppi, all’aria aperta, a distanza gli uni dagli altri.

Per qualunque informazione sul Nordic Walking potete rivolgervi a Silvia per mail (silviadelcarmine@virgilio.it) o al cellulare (3386615288).

@RIPRODUZIONE RISERVATA