Franchi ha appena calciato la punizione dell'1-1

ANTELLA (BAGNO A RIPOLI) – L’Antella si conferma ostacolo impegnativo per chiunque e ferma la marcia del Valdarno (fin qui due vittorie su due), conquistando il terzo pari nelle prime quattro giornate di campionato.

Contro i favoriti gialloblù Alari si affida allo schieramento più o meno classico (mancano gli squalificati Picchi e Merciai): in avanti Posarelli con Olivieri e Mazzoni ai lati, Franchi davanti alla difesa con Rontini e Tacconi mezz’ale; Bartolini-Mignani coppia centrale, Vitale e Tafani terzini davanti a D’Ambrosio.

Brachi risponde con il trio Bettoni-Marconi-Saitta davanti a Ubirti; Dal Colle e Fioravanti nel mezzo, Iaquinandi e Mirante esterni molto offensivi, con Gianotti dietro Bastianelli.

La partenza degli ospiti è subito col piede sull’acceleratore. Al 3′ D’Ambrosio deve ribattere la conclusione di Iaquinandi che aveva mirato all’incrocio e poi al 15′ Del Colle con l’esterno destro inventa un cross sul lato opposto per Mirante che manda sull’esterno della rete.

L’Antella fa sfogare gli ospiti e poi reagisce alla grande. Al 18′ occasionissima per i locali: splendida apertura di Mazzoni per Olivieri che si aggiusta il pallone e poi mira a colpo sicuro all’angolino basso trovando però la respinta col piede di Ubirti in angolo.

Gol sbagliato-gol subito. Sul susseguente corner per i locali, si innesca il micidiale contropiede valdarnese attivato da Saitta e concluso da Mirante per lo 0-1.

Ma i biancocelesti non si danno per vinti. Anzi, tirano fuori il meglio proprio dalla rete dello svantaggio. E al 31′ arriva anche il pari: punizione “invertita” dall’arbitro (ai limiti del disastroso, su entrambi i fronti la sua direzione), Franchi batte a rete dai 25 metri, la barriera lascia filtrare un pallone non potente ma preciso che rimbalza sul terreno e beffa alla sua sinistra Ubirti.

Nella ripresa Brachi si gioca subito la carta Vangi in prima linea al posto di Privitera a rischio di secondo giallo. Ma l’Antella regge bene il confronto, anche quando perde Franchi (migliore dei suoi) e Alari deve ridisegnare la squadra, avanzando Bartolini in mediana e spostando Vitale nel mezzo.

Davvero poche le occasioni da rete nella seconda parte. Il Valdarno spinge ma non trova grandi varchi e manca al 62′ l’occasione migliore quano Vangi spara sul fondo il diagonale ravvicinato su assist d’oro di Fioravanti.

L’Antella prova a sfruttare le ripartenza ma senza fortuna. E anzi all’89’ una di queste costa a Tacconi il secondo giallo, visto che l’arbitro prima gli fischia il fallo contro nel contrasto con Saitta in area valdarnese e poi gli sventola il secondo cartellino.

Al 90′ ancora Vangi si divora il possibile colpo del kappaò facendosi chiudere al momento del tiro.

E al 95′ si ristabilisce la parità numerica (due espulsioni molto dubbie peraltro), per un intervento di Saitta sul lanciato Sormani.

Finisce così. Per il Valdarno è il primo passo falso (attutito dal pari del Poggibonsi), per l’Antella una mezza vittoria.

IL TABELLINO: 1-1

ANTELLA: D’Ambrosio, Vitale, Tafani, Franchi (57′ Grattarola), Bartolini F., Mignani, Rontini, Tacconi, Posarelli, Olivieri (93′ Sormani), Mazzoni (75′ Frijia). A disp.: Magnelli, Pacini, Failli, Bargelli, Manetti Sacha, Bartolini A. All.: Stefano Alari.

VALDARNO: Ubirti, Bettoni, Marconi, Fioravanti, Saitta, Del Colle, Mirante (74′ Liberati), Privitera (46′ Vangi), Bastianelli (80′ Yahon), Gianotti (66′ Corsi), Iaquinandi (64′ Gualandi). A disp.: Simoni, Gori, Ardinghi, Luka. All.: Marco Brachi.

ARBITRO: Barbetti di Arezzo, coad. da Marconi e Cucciniello di Arezzo.

RETI: 18′ Mirante, 31′ Franchi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA