POGGIBONSI – Nemmeno il derby fa da vero ostacolo alla determinazione del Poggibonsi che scavalca anche le insidie dei cugini e vola a punteggio pieno con un nove-punti-nove dopo tre giornate di Eccellenza.

Alla Colligiana stavolta non riesce il recupero nel finale come successo nelle prime due uscite e resta a zero vittorie dopo il primo terzo di “stagione”, rimpiangendo un rigore mandato alle stelle sullo 0-1 e un primo tempo giocato su buoni livelli.

Calderini cambia poco rispesso ad Antella, se non Saventi come terzino destro e Borri dal primo minuto al posto dell’infortunato Odibe.

Molfese invece se la gioca con la difesa a tre, col rientrante Alderotti che però dura solo una decina di minuti prima di inforunarsi e lasciare il campo a Ticci.

A rompere il ghiaccio al 13′ è Bianchi per i locali, con una conclusione sull’esterno della rete. Tanti gli ex in campo sui due fronti e uno di questi, Gianmarco Cicali, al 15′ manda alto dal vertice dell’area.

1-0 al 17′: angolo di Galbiati dalla destra e primo gol in giallorosso per Bellini, che di testa stacca tutto solo sul secondo palo.

La Colligiana però reagisce bene, si ricompatta subito e al 26′ ha la grande chance del pari quando Pacini aggancia Perugi tutto solo davanti a lui: sul dischetto però proprio Gianmarco Cicali cambia passo all’ultimo istante e spedisce sul fondo il tentativo di trasformazione mancina.

Il Poggibonsi colpisce una traversa con un tiro-cross di Rosi che sorprende Chiarugi (31′), ma i biancorossi paiono più pimpanti e al 37′ ci vuole una grande chiusura in extremis di De Vitis per fermare ancora Cicali G. in piena area locale.

Nella ripresa è un Poggibonsi paradossalmente meno attendista e più padrone del campo. Pacini manda in angolo un insidioso tiro-cross di Focardi Olmi dalla sinistra (59′), ma sono i padroni di casa a fallire un clamoroso contropiede in campo aperto avviato da Rosi, rifinito da Bianchi e non concretizzato da Motti per l’uscita perfetta e tempista di Chiarugi.

A meno di 10′ dalla fine però il Poggibonsi ci mette la parola fine: il fallo è di Hoxhaj sul nuovo entrato Caggianese, dal dischetto Motti infila il quinto gol in tre partite e sigilla il derby.

Prova a riaprirlo all’84’ Braccalenti con un colpo di testa fuori di un soffio su punizione di Perugi, ma poi Pacini è attento anche sul rasoterra di Mugnai (87′).

I Leoni ruggiscono ancora e non sarà facile per nessuno domarli.

IL TABELLINO: 2-0

POGGIBONSI: Pacini, Saventi (86′ Manfredi), Doda (89′ Banchelli), Galbiati, Borri, De Vitis, Bellini (81′ Zefi), Camilli (61′ Biagi), Motti, Rosi, Bianchi (69′ Caggianese). A disp.: Lupi, Razzanelli, Macchi, Cioni. All.: Stefano Calderini.

COLLIGIANA: Chiarugi, Pallanti (61′ Hoxhaj), Focardi Olmi (70′ Ridolfi), Silvestri, Alderotti (10′ Ticci), Ciardini, Martini (61′ Braccalenti), Cicali F., Carlotti, Cicali G. (70′ Mugnai), Perugi. A disp.: Bacciottini, Ciolli, Sitzia, Mearini. All.: Paolo Molfese.

ARBITRO: Masi di Pontedera, coad. da Coco e Veli di Pisa.

RETI: 17′ Bellini, 82′ rig. Motti.

@RIPRODUZIONE RISERVATA