CHIESANUOVA (SAN CASCIANO) – “Più di un anno fa è improvvisamente cambiato tutto per la nostra attività. Stavamo vivendo un periodo pieno di progetti e di soddisfazioni e, in un istante, tutto è stato spazzato via. Da allora la nostra maggiore preoccupazione è stata quella di mantenere viva la fiamma della danza nei nostri allievi”.

Inizia così il racconto di questa difficile annata (e oltre) da parte di Stefania Belli, direttrice di Sancaballet Asd, la scuola di danza fondata nel 2014 a Chiesanuova (San Casciano).

“Durante il lockdown – a parlare è sempre Stefania Belli – abbiamo lasciato la libertà agli allievi di scegliere se partecipare o meno alle nostre iniziative: giochi e attività coreografiche”.

“Alla fine di maggio, quando ci è stato concesso – prosegue – abbiamo ripreso, con gli allievi che hanno deciso di partecipare, i corsi in sala e soprattutto all’aperto, nella pista del Circolo di Chiesanuova. Sempre nel pieno rispetto delle normative anti contagio”.

“La felicità di tutti è stata grandissima – ricorda – Siamo riusciti a fare un dvd del saggio di fine anno, girato all’interno e all’esterno della scuola. Ed abbiamo fatto anche due settimane di campus estivo”.

“A settembre siamo ripartiti fiduciosi – va avanti – La chiusura di fine ottobre ci ha lasciato sconcertati, ma ci siamo attivati subito per continuare nelle modalità consentite, consapevoli dell’importanza per bambini, giovani e adulti di proseguire un’attività e soprattutto di mantenere un contatto”.

“Considerando che da ottobre abbiamo potuto incontrarci poco in presenza e molto online – spiega – questo ha comportato uno sforzo d’immaginazione per far sì che le lezioni fossero interessanti, divertenti e funzionali allo spazio che gli allievi avevano a disposizione”.

“Abbiamo “costruito” lezioni di potenziamento muscolare e ne abbiamo approfittato per fare un po’ di teoria e storia della danza – dice – Riteniamo che abbia funzionato: gli allievi ci hanno seguito con interesse ed entusiasmo”.

“In zona arancione ci siamo incontrati nello spazio esterno del circolo che ci ospita – continua – Rivederci è stato molto bello e liberatorio, come lo è stancare il corpo facendo una cosa che piace insieme a persone care”.

E, ora, qual è il programma di SancaBallet? “Per tutto il mese di maggio faremo lezioni outdoor, negli spazi esterni della scuola – dice – Dal primo di giugno potremo riprendere anche in sala. Ma con le discipline che ce lo consentono continueremo con l’attività all’aperto, per una maggiore sicurezza e per il piacere di stare in spazi ampi e in mezzo alla natura”.

“Nel rispetto delle normative, domenica 20 giugno faremo il saggio al Teatro Niccolini – annuncia – Tra giugno e luglio parteciperemo al campus estivo “Estat&danzA”, per il quale ci stiamo già preparando”.

“Inoltre ripartiranno dei corsi di avvicinamento alla danza per tutti quegli allievi che avrebbero voluto iniziare a frequentare la nostra scuola nel momento in cui siamo stati chiusi – aggiunge – Ci stanno già contattando e ne siamo veramente felici, poiché sappiamo quanto sia importante per i bambini poter fare un’attività ludica in un ambiente sicuro e confortevole”.

Stefania Belli, insieme a Margherita Mana, tiene a parlare di un progetto al quale hanno dato vita: “Da vari webinar sulle discipline sportive e artistiche a cui abbiamo partecipato si è rafforzata l’idea dell’importanza dell’attività legata al benessere psico-fisico e del grave calo che questa ha avuto durante la pandemia. Così abbiamo sentito la necessità di fare qualcosa anche noi come Sancaballet ed abbiamo avviato un corso online per gli adulti, “Benessere&Forma – PBT ADULTI”, con esercizi per allungamento, postura, tonicità, armonia e benessere”.

“Siamo felici di offrire qualche ora di attività sana ed equilibrata a persone che da tempo non facevano più nessun tipo di movimento”, commentano Stefania Belli e Margherita Mana.

Per ulteriori informazioni su “Benessere&Forma – PBT ADULTI” potete scrivere a stefania@sancaballet.net.

E le novità non sono finite qui: “Da maggio il sabato mattina alle 9.30 ci incontreremo per camminare nei sentieri del Chianti intorno a Chiesanuova, La Romola, Pisignano, Poggio Valicaia – l’iniziativa si chiama Walking On Sunshine (WOS) – La sessione si sviluppa in un’ora e mezzo circa, tra esercizi di respirazione in armonia con il passo, esercizi per le braccia e il tronco, ed infine una pausa di stretching e rilassamento”.

“Lo scopo – spiega – è di fare “un po’ più di una passeggiata” in luoghi ameni e, tramite l’esercizio dolce, entrare in contatto con essi. Sfruttare le discese e le salite per le attività cardio muscolari, senza forzare, ma assecondando il ritmo del territorio”.

Per informazioni e iscrizioni a WOS la mail di riferimento è segreteria@sancaballet.net.

“Per l’anno 2021-2022, che dovrebbe ripartire a settembre – questa la speranza della direttrice – ci auguriamo di poter riprendere la nostra attività senza chiusure forzate, con un protocollo che ci consenta di tenere i nostri corsi in sicurezza. Ci organizzeremo per poter offrire, come sempre, un’attività sana e divertente per tutte le fasce d’età, stando quanto più possibile all’aperto”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA