Emanuela Pieri e Marco Beltrami, le "anime" di Happy Dance '99

SAN CASCIANO – E’, adesso, la scuola Asd Happy Dance ’99 del Calzaiolo (San Casciano) guidata da Marco Beltrami e Emanuela Pieri a raccontarci come ha vissuto questo anno di pandemia. E che cosa si aspetta dal 2021.

Non poche le difficoltà che anche questa scuola si è trovata davanti. Ma, per fortuna, Happy Dance ’99 ha intravisto anche qualche sprazzo di “normalità”, come la partecipazione ad una gara proprio un mese fa e la prospettiva dei campionati italiani programmati per questa estate.

“Da marzo a fine maggio siamo stati completamente fermi – a parlare sono Marco Beltrami e Emanuela Pieri – L’unica cosa che abbiamo potuto fare sono state delle lezioni online (gratuite), per mantenere gli allievi attivi nel fisico e nella mente”.

“Alcune volte abbiamo fatto educazione fisica – raccontano – Altre esercizi di ballo che noi mostravamo e loro replicavano. Altre ancora lezioni teoriche seguite da dei quiz, che sono risultati stimolanti: ci hanno detto di aver scoperto cose che non sapevano”.

Un breve spiraglio di luce tra settembre e ottobre, quando sono ripresi i corsi. E, poi, a fine mese, di nuovo lo stop.

Fortunatamente almeno gli atleti “di interesse nazionale” che lo volessero (danze standard e latino americano) hanno potuto riprendere gli allenamenti.

In completa sicurezza, sebbene ciò comporti qualche (immaginabile) rallentamento, dovuto a turni meno numerosi, sanificazioni, firma all’ingresso, e tutto il resto: “Facciamo in quattro ore ciò che prima facevamo in un’ora e mezzo”, commentano.

Altra difficoltà la regola (poi tolta) del ballo senza contatto: “E’ stata dura ballare in coppia stando a distanza”, ricordano Marco Beltrami e Emanuela Pieri.

Lo scorso anno non è stato possibile partecipare al campionato nazionale né alle regionali, entrambi “saltati”. Però, a metà marzo, Happy Dance ’99 ha provato di nuovo la bellissima emozione di tornare in pista.

Ha infatti gareggiato in una competizione organizzata dalla FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva). Ottenendo, peraltro, dei grandissimi risultati: tre coppie semifinaliste, sei finali, due ori.

# Danza sportiva, Happy Dance ’99 riparte alla grande da Riccione: con due ori

“Siamo in vista dei campionati italiani – annunciano – che si terranno alla Fiera di Rimini a metà luglio. Aderiranno circa venti “nostre” coppie. Incrociamo le dita!”.

“Ci auguriamo – concludono Marco Beltrami e Emanuela Pieri – che, al più presto, ci diano la possibilità di far ricominciare anche gli “agonisti propedeutici”: se non possiamo seminare le piante, è difficile raccogliere i frutti”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA