SAN CASCIANO – Un laboratorio pluridisciplinare immerso nella natura chiantigiana che stimola e rafforza le capacità sensoriali e relazionali dei bambini.

Dopo il periodo del lockdown, nella sua fase più acuta, e i diversi livelli dell’emergenza che hanno indotto ad una lunga condizione di chiusura e isolamento nel rispetto dei Dpcm e delle misure antiCovid, cogliere le meraviglie dei luoghi naturalistici e dei paesaggi fluviali di San Casciano diventa una necessità. Soprattutto per i più piccoli. 

E’ la considerazione da cui prende le mosse l’attivazione di una serie di attività dedicate ai bambini e ai ragazzi di varie fasce di età, tra i 7 e gli 11 anni. 

L’idea è firmata da Arca Azzurra Formazione con il patrocinio del Comune di San Casciano e propone un ciclo di laboratori che partiranno sabato 24 aprile e si protrarranno fino al 26 giugno.

“Abbiamo scelto un luogo caratterizzato da uno straordinario paesaggio fluviale – dichiara una delle organizzatrici Genni Cortigiani – come il Parco della Botte con tutte le sue aree e risorse di interesse naturalistico, filo conduttore di molte nostre attività, e i sentieri lungo il torrente Pesa dove l’elemento acqua ci aiuterà a compiere quelle osservazioni all’aperto del mondo circostante che per molto tempo siamo stati costretti a reprimere tra le mura domestiche, l’obiettivo dunque è quello di recuperare la visione dei dettagli e la bellezza che offre la natura per ricreare una pace e un’armonia interiore”.

Il ventaglio delle attività è diversificato ed è volto a stimolare condizioni di benessere psicofisico nei più piccoli con un’ampia gamma di proposte che spazia dall’ecoginnastica alla danza creativa e ai laboratori manuali ed esperenziali, attività che si svolgeranno nel rispetto delle normative anti Covid.

“L’intento dei laboratori è restituire leggerezza nel difficile momento che stiamo vivendo – prosegue Cortigiani – ai bambini che non hanno gli strumenti di decodificare tale complessità vorremmo trasmettere il piacere di contemplare la natura e la vita dei luoghi in cui cresciamo, e con loro vorremmo condividere un’occasione per esplorare e riscoprire l’ambiente che ci circonda con rispetto, curiosità e amore”.

Le attività si collocano nell’ambito delle azioni per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità della agenda 2020-2030 rispetto a ciò che ogni cittadino è tenuto a conoscere e fare per contribuire ad una società sostenibile. 

Info e prenotazioni: tutti i giorni dalle ore 18 alle ore 23: 3313280564, 3338967564.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...