SIGNA – Un botta e risposta nel secondo tempo plasma l’1-1 della nuova “prima” stagionale dell’Eccellenza dell’Antella allo Stadio del Bisenzio.

Dopo 6 mesi di stop – e con il ruolo di outsider sulle spalle – le due squadre regalano comunque un pomeriggio vivace fin da subito.

L’Antella fa esordire il giovane Tafani e ritrova Rontini dopo le esperienze tra Sangiovannese e campionato filippino (nazionale compresa): Alari davanti si affida al tridente Tacconi-Olivieri-Mazzoni. Il Signa propone invece un Coppola “alla Pirlo” e davanti Tempesti e Gambini assistiti da Ficarra.

I locali rompono le ostilità al 20′ con una conclusione alta di poco di Bartolozzi, ma l’Antella tiene benissimo il campo e risponde al 24′ con un tentativo dal limite di Tacconi di poco alta (e in angolo).

Alla mezz’ora ancora ospiti pericolosi: tiro dalla distanza di Oliveri, ribattuta di Daddi poi Dolfi raccoglie ma in fuorigico. Il finale di tempo è però più gialloblù. Coppola al 43′ scodella bene una punizione in area, Ficarra in spaccata da due passi manda a sbattere sul palo.

E al 45′ ci vuole un miracolo di D’Ambrosio per ribattere il colpo di testa a colpo sicuro di Tempesti su cross dallad destra di Nencini.

Nella ripresa Alari manda dentro Samuele Manetti (poi costretto a sua volta a uscire per infortunio). E al 55′ arriva il vantaggio antellese: punizione dentro di Mazzoni e doppio tentativo, il secondo a buon fine, di Mignani per l’1-0.

esultanza ospite dopo l’1-0

Il match è combattuto e a tratti spigoloso. Al 74′ il pari con una bellissima conclusione al volo di destro dal limite di Sordi che non lascia scampo a D’Ambrosio.

dopo l’1-1

Non ci sono poi altre occasioni da rete e il pari finale è nella sostanza giusto.

Allo scadere doppio cartellino rosso: a Picchi per una brutta entrata su Ficarra e a Geminiani F. per un colpo a gioco fermo su un avversario. Per la “prima” è già abbastanza.

IL TABELLINO: 1-1

SIGNA: Daddi, Nencini, Capochiani (76′ Geminiani M.), Marianelli (58′ Sordi), Carlucci (58′ Tempestini), Geminiani F., Ficarra, Bartolozzi (87′ Wahabi), Tempesti, Coppola, Gambini (80′ Alesso). A disp.: Lensi, Gentili, Mati, Giuliani. All.: Enrico Cristiani.

ANTELLA: D’Ambrosio, Tafani, Dolfi, Rontini (89′ Posarelli), Mignani, Bartolini F., Picchi, Franchi (56′ Merciai), Tacconi, Olivieri (46′ Manetti S., 70′ Sormani), Mazzoni (82′ Frijia). A disp.: Magnelli, Bartolini A., Manetti F., Grattarola. All.: Stefano Alari.

ARBITRO: Labruna di Pontedera, coad. da Veli e Coco di Pisa.

RETI: 55′ Mignani, 74′ Sordi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA