SINALUNGA – 112 giorni dopo, il Grassina torna alla vittoria e lo fa nella domenica più importante: nello scontro diretto di Sinalunga, recuperando tre punti anche allo Scandicci e torna a “vedere” la via almeno per i play-out.
Innocenti in avanti si affida a Marzierli con Calosi e Diarrassouba a sostegno, mentre Villagatti-Matteo è la coppia davanti a Cecchi.
La partita si accende immadiatamente al “Carlo Angeletti”, senza troppi tatticismi nonostante la pesante posta in palio.
Al 7′ il Grassina è già in vantaggio: punizione dalla destra di Zagaglioni e colpo di testa di Marzierli lasciato liberissimo nel cuore dell’area senese.
La reazione rossoblù è immediata: al 12′ errore di Cecchi che, sull’alleggerimento di Matteo, manca il pallone col sinistro e permette a Pierangioli di raccogliere e infilare l’1-1.
Al 24′ c’è anche il sorpasso locale: punizione del solito ex Colligiana Pierangioli e palla sfiorata di testa da Redi per mettere fuori portata Cecchi per il 2-1
Ma il match è ancora vivissimo. Al 28′ è di nuovo parità: cross dalla sinistra di Gianneschi, Torrini rimette in mezzo dal lato opposto e Marzierli si inventa una splendida rovesciata nell’area piccola per il 2-2.
Finale di tempo apertissimo. Al 38′ Diarrassouba si fa 50 metri in solitaria in contropiede e poi conclude su Marini invece che servire il meglio piazzato Calosi a centroarea.
Al 41′ è invece Sciacca, sul fonte opposto, a calciare sul fondo dopo un’azione personale.
Ma al 42′ si riporta avanti il Grassina: Calosi mette in mezzo dalla sinistra, Torrini sfiora (e i locali protestano a lungo per un possibile tocco col braccio) e sul secondo palo infila ancora Marzierli per la sua incredibile tripletta in appena 35 minuti complessivi.
Nella ripresa la Sinalunghese cerca di premere maggiormente, ma i rossoverdi sono micidiali quando possono ripartire. Come al 61′ quando Calosi va via in contropiede e poi manda alto davanti a Marini (e in mezzo c’era Diarrasouba…).
I senesi ci provano in più circostanze: un colpo di testa di Sciacca sul fondo (64′), un tiro di Redi a lato (68′), una punizione di Brent Doka che colpisce la traversa (69′).
L’occasione più nitida per i locali arriva all’88’ con la conclusione di Vasseur parata da Cecchi.
Il Grassina però stringe i denti nei momenti peggiori, gestisce bene il minimo vantaggio nel risultato e poi porta a casa una vittoria che vale oro.
IL TABELLINO: 2-3
SINALUNGHESE: Marini, Meoni, Papa, Corsetti (46′ Cecci), Pietrobattista, Menchetti, Redi, Romanini (53′ Cerofolini), Sciacca, Pierangioli (36′ Doka Brent), Doka Bjorn (67′ Vasseur). A disp.: Garbinesi, Tenti, Trombesi, Ferretti, Mangiaratti. All.: Simone Marmorini.
GRASSINA: Cecchi, Sottili (69′ Cavaciocchi), Gianneschi, Nuti, Matteo, Villagatti (90′ Marino), Torrini, Zagaglioni (53′ Favilli), Marzierli, Calosi (87′ Alfarano), Diarrassouba (71′ Bellini). A disp.: Mataloni, Del Lungo, Baccini, Candia. All.: Matteo Innocenti.
ARBITRO: Drigo di Portogruaro, coad. da Cufari di Torino e Cusumano di Collegno.
RETI: 7′, 28′ e 42′ Marzierli, 12′ Pierangioli, 24′ Redi.
@RIPRODUZIONE RISERVATA