FOLIGNO – Beffa in pienissimo recupero per il San Donato Tavarnelle, battuto su rigore (anche se respinto in un primo momento da Signorini) a Foligno dopo aver sopportato l’inferiorità numerica per oltre un’ora. E così i gialloblù rallentano ancora di più la loro corsa ai piani alti, dopo aver raccolto solo due punti nelle ultime tre partite.

Indiani ricorre, come inevitabile, a molto turn-over e cambia ben sei undicesimi rispetto alla sfida con lo Scandicci, affidandosi in avanti a Gomes con il sostegno di Regoli e Calonaci.

La partenza dei gialloblù è molto convicente e arrivano almeno tre palle-gol pulite nel primo quarto d’ora: un tiro alto di Paolo Regoli (5′), un diagonale di Calonaci di poco a lato (11′) e una buona conclusione di Gomes su cui fa buona guardia Meniconi.

Col passare dei minuti però la spinta tavarnellina si affievolisce e crescono gli umbri. Al 34′ poi le cose si mettono male per gli ospiti, quando Valesani la combina grossa, sprecando il netto anticipo su Marianeschi e poi riducendosi a un fallo al limite dell’area che l’arbitro (forse un po’ troppo severamente perché l’attaccante era diretto verso l’esterno) giudica da rosso diretto.

Sulla punizione susseguente di Marianeschi sporcata dalla barriera, Signorini si salva.

E in chiusura di tempo arriva il brivido più profondo per i gialloblù quando Giabbecucci colpisce in pieno il palo con Signorini ormai fuori causa.

Nella ripresa Indiani prova a dare più equilibrio alla squadra, richiamando fuori Calonaci e schierando Tartaglione davanti alla difesa.

E i chiantigiani sembrano in crescita. Al 50′ su angolo di Caciagli, Paolo Regoli sfiora di testa e manda fuori di un nulla. I locali rispondono sempre su calcio piazzato al 59′ quando la punizione mancina di Zerbo accarezza il palo alla sinistra di Signorini (comunque sulla traiettoria).

L’occasione più grande capita agli ospiti al 70′ quando Gomes manda alto da buona posizione.

Il Foligno manda centrale con Zerbo (72′) e nel finale prova comunque il forcing, anche se il San Donato Tavarnelle si difende bene e prova anche qualche ripartenza.

Almeno fino al 94′ quando il giovane Carcani “incrocia” la corsa dell’esperto Sanseverino in area di rigore e concede il penalty che deciderà l’incontro.

Zerbo calcia, Signorini intuisce e respinge, ma lo stesso attaccante umbro infila in porta per una rete che fa respirare molto i biancazzurri in chiave salvezza.

IL TABELLINO: 1-0

FOLIGNO: Meniconi, Colarieti (77′ Betti), Dita, Nuti, Aldrovandi, Dondoni (26′ Giabbecucci, 91′ Piancatelli), Marianeschi, Sanseverino, Mancini, Zerbo, Settimi (77′ Asllani). A disp.: Marricchi, Rossi, Fiki, Dell’Orso, Bardeggia. All.: Antonio Armillei.

SAN DONATO TAVARNELLE: Signorini, Regoli P. (79′ Ciurli), Suffer (56′ Carcani), Valesani, Brenna, Pisaneschi, Viligiardi (66′ Alessio), Caciagli, Gomes De Pina, Regoli V. (83′ Pino), Calonaci (46′ Tartaglione). A disp.: Balli, Disanto, Noccioli, Polvani. All.: Paolo Indiani.

ARBITRO: Moretti di Como, coad. da Rignanese di Rimini e Melnychuk du Bologna.

RETE: 94′ Zerbo.

@RIPRODUZIONE RISERVATA