PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Succede tutto a 2′ dalla fine, prima dei 4′ abbondanti di extratime: Disanto affonda e mette in mezzo dalla sinistra e Noccioli, in campo da una ventina di minuti, mette dentro il gol-partita con un diagonale mancino imprendibile per Cecchi.

Un lampo che lancia la rincorsa del San Donato Tavarnelle, ancora potenzialmente a portata di primo posto (facendo percorso netto nei quattro recuperi) e condanna il Grassina a un incredibile ultimo posto, scavalcato dallo Scandicci (ma con una gara in meno).

Un finale imprevisto per un match che ormai sembrava indirizzato verso un equo pareggio, anche se forse gli ospiti avevano collezionato qualche occasione in più specie nel primo tempo.

Innocenti lancia dal primo minuto il nuovo arrivato Salvadori accanto a Benvenuti, davanti a Cecchi, nel 4-3-3 di partenza con tante assenze ancora, specie in mezzo al campo: Del Lungo e Gianneschi i terzini, mentre in mediana Zagaglioni è l’ago centrale con il sostegno di Torrini e Cavaciocchi; davanti Baccini riferimento centrale per gli esterni Bellini e Guidotti.

Indiani, senza l’infortunato Poli, risponde con il 3-4-3: Balli in porta; Polvani, Brenna e Pisaneschi il terzetto centrale; Montini e Paolo Regoli esterni di centrocampo e Tartaglione e Caciagli nel mezzo; davanti Pino con Disanto e Vieri Regoli.

I ritmi sono alti, le squadre abbastanza “lunghe” e la partita è godibile. La trama è in equilibrio ma il SDT ha comunque le occasioni migliori.

Al 7′ sull’angolo dalla destra di Disanto, Paolo Regoli batte a rete in mischia, ma Cecchi respinge.

Al 14′ Vieri Regoli apre a destra per Montini la cui conclusione è murata da Gianneschi. Al quarto d’ora invece è la punizione dal limite di Caciagli a sfiorare l’incrocio dei pali.

Al 18′ Disanto mette in mezzo dalla sinistra, sul secondo palo Vieri Regoli conclude altissimo. Il Grassina si vede al 22′ quando Zagaglioni pesca bene in area Guidotti, su cui è provvidenziale la respinta in uscita di Balli.

Ancora ospiti al 24′: Pino appoggia dietro per Vieri Regoli che conclude sull’esterno della rete. Al 26′ invece corner dalla sinistra di Tartaglione e colpo di testa fuori bersaglio di Polvani.

Al 28′ si rivedono i locali: invito di Bellini, Baccini dal limite manda alto di poco. Al 35′ l’ultimo brivido di un piacevole primo tempo: cross dalla sinistra di Paolo Regoli, Disanto di controbalzo conclude a lato.

La ripresa inizia senza novità. Il Grassina fa paura al 49′: angolo di Zagaglioni e colpo di testa di Torrini centrale. Sul contropiede susseguente Disanto allunga troppo il pallone per Vieri Regoli.

Gialloblù insidiosi al 51′: angolo di Tartaglione, colpo di testa di Vieri Regoli parato da Cecchi. Poco dopo invece doppia occasione clamorosa per gli ospiti: prima Montini colpisce il palo dal limite, poi Pino da due passi si fa ipnotizzare da Cecchi che con una super parata gli nega il vantaggio.

Col passare dei minuti le occasioni si fanno più rade e l’equilibrio è sostanziale. Innocenti si gioca le carte Marzierli e Diarrassouba, mentre Indiani addirittura ricorre a quattro cambi in contemporanea (roba da record: dentro insieme Viligiardi, Gomes, Noccioli e Frosali), ma senza cambiare assetto tattico.

Ma proprio i cambi faranno la differenza perché all’88’, sul pallone dalla sinistra di Disanto è il nuovo entrato Noccioli a trovare il corridoio giusto per battere Cecchi per il gol-partita, mentre al 94′ Gomes in pieno contropiede spedisce su Cecchi il possibile raddoppio.

Al fischio finale il San Donato Tavarnelle può volare alto con i propri sogni, il Grassina si sente sprofondare la classifica sotto i piedi.

# Grassina-San Donato Tavarnelle, le pagelle di tutti i protagonisti in campo

IL TABELLINO: 0-1

GRASSINA: Cecchi, Del Lungo, Gianneschi, Zagaglioni, Benvenuti, Salvadori, Torrini, Cavaciocchi (60′ Rosi), Baccini (75′ Marzierli), Bellini (86′ Marafioti), Guidotti (67′ Diarrassouba). A disp.: Petrucci, Villagatti, Rocchini, Candia, Giannini. All.: Matteo Innocenti.

SAN DONATO TAVARNELLE: Balli, Montini (78′ Alessio), Regoli P., Polvani, Brenna, Pisaneschi (67′ Viligiardi), Tartaglione (67′ Gomes), Caciagli, Pino (67′ Noccioli), Disanto, Regoli V. (67′ Frosali). A disp.: Signorini, Bacciani, Calonaci, Ciurli. All.: Paolo Indiani.

ARBITRO: Okret di Gradisca d’Isonzo, coad. da Piomboni di Città di Castello e Giaretta di Bassano del Grappa.

RETE: 88′ Noccioli.

@RIPRODUZIONE RISERVATA