SCANDICCI – Non si fanno troppo male Scandicci e Grassina che però, con lo 0-0 conclusivo del Turri, finiscono per consolidarsi ancora di più tra ultimo posto e zona play-out, nel cuore di questa strana stagione.

Un anno dopo si sono capovolte le sorti di quelle che, nella stagione 19/20, erano state le più belle sorprese della categoria.

Qualche rimpianto in più stavolta resta sicuramente ai blues, per un palo colpito da Ferretti, qualche buon intervento di Cecchi e un maggior forcing in avanti, almeno per un’oretta abbondante.

Innocenti conferma l’undici e l’impostazione di sette giorni prima, tenendo davanti Marzierli (in un ottimo periodo di forma) e Bellini.

Lo Scandicci fa scintille soprattutto soprattutto nella catena di destra con Zaccagnini e l’ex San Donato Tavarnelle Kernezo, oltre a sfruttare l’estro di Mugelli.

Ma per quasi mezz’ora c’è poco da segnalare, se non al 28′ un tiro-cross rasoterra di Zaccagnini che chiama Cecchi alla smanacciata. E sull’altro fronte al 32′ una conclusione alta in mischia di Villagatti.

Al 34′ l’occasione più ghiotta dell’incontro è per i locali: Mugelli affonda in area a sinistra, salta Del Lungo e mette in mezzo, Tacconi dal limite batte a colpo sicuro, Cecchi si salva in qualche modo, Ferretti da posizione defilata incrocia il tiro ma colpisce il palo.

Nella ripresa lo Scandicci pare ripartire col piede sull’accelereatore. Subito Mugelli viene murato in area prima che Ferretti calci a lato lamentandosi anche per una presunta spinta.

Al 50′ invece gran palla di Kernezo per Ferretti che però manca l’impatto, sfera fuori per Borgarello che prende la mira e colpisce morbido, Cecchi vola a mandare in corner.

Ultimo sussulto al 70′ – in una partita che va spengendosi minuto dopo minuto – per un contatto in area ospite tra Borgarello e Marafioti.

Il Grassina in avanti non si vede quasi mai (anche per l’ottima tenuta della diga Francalanci-Diana) ma porta a casa un punto da non buttare via. Lo Scandicci continua a non far bottino pieno al Turri ma la squadra pare comunque in salute.

Mercoledì prossimo per gli uomini di Davitti l’attesissimo (per quante volte è stato rinviato in passato) recupero a Tavarnelle.

IL TABELLINO: 0-0

SCANDICCI: Timperanza, Zaccagnini, Meucci, Sinisgallo (86′ Mazzolli), Francalanci, Diana, Kernezo (92′ Liberati), Borgarello, Tacconi (79′ Marini), Ferretti (66′ Saccardi), Mugelli (86′ Di Benedetto). A disp.: Iacoponi, Ficini, Bettoni, Pecci. All.: Claudio Davitti.

GRASSINA: Cecchi, Del Lungo (51′ Cavaciocchi), Gianneschi, Degl’Innocenti (51′ Matteo), Benvenuti, Villagatti, Torrini, Nuti (68′ Favilli), Marzierli, Bellini (82′ Baccini), Marafioti. A disp.: Petrucci, Sottili, Marino, Alfarano, Candia. All.: Matteo Innocenti.

ARBITRO: Tartarone di Frosinone, coad. da Brizzi di Aprilia e Dattilo di Roma 1.

@RIPRODUZIONE RISERVATA