PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Il Pazzagli resta terra straniera per il Grassina: i rossoverdi incassano la quarta sconfitta casalinga su cinque partite stagionali (e un pari) e lanciano il Tiferno Lerchi in testa alla classifica del girone.

Al termine di una partita per nulla spettacolare, decide un gol a metà ripresa a premiare i biancorossi umbri sicuramente più continui nella pressione e più incisivi nei momenti caldi della partita.

Senza Degl’Innocenti, i ripolesi lanciano dal primo minuto il nuovo arrivato Favilli come mezz’ala destra in una mediana a tre con Nuti e Torrini, mentre Candia e Bellini sostengono in avanti Baccini e dietro l’assetto è quello consolidato con Villagatti e Matteo davanti a Cecchi e Del Lungo e Benvenuti terzini.

Occhio subito al capocannoniere Peluso che, dopo un paio di minuti, scuote il palo alla sinistra di Cecchi con una punizione dai 25 metri.

Il Grassina risponde al 6′ con uno schema da angolo: corner di Favilli dalla sinistra e battuta al volo dal limite di Bellini, di poco fuori bersaglio.

Come capita ogni tanto ai rossoverdi, un errore di impostazione in difesa per poco non favorisce al 17′ Valori la cui conclusione è a lato.

Il Tiferno è più continuo in avanti e al 32′ ci vuole un doppio tuffo di Cecchi in mischia per salvare la porta locale sugli sviluppi di una punizione velenosa di Gorini, prima su un colpo di testa ravvicinato di Orlandi, quindi sulla ribattuta a colpo sicuro di Mariucci.

E poco dopo, al 34′, Bartoccini di testa dal dischetto manda fuori di un soffio.

Il Grassina si rivede solo al 37′ con una rasoterra pretenzioso di Candia bloccato senza problemi da Aluigi.

Nella ripresa pare buono il piglio in apertura dei padroni di casa: gran giocata di Bellini sulla sinistra e palla d’oro per Baccini che arriva con una frazione di ritardo all’appuntamento con il possibile vantaggio.

Ma al 53′ è invece ancora Cecchi ad allungarsi per mettere in corner la conclusione angolata di Peluso.

Gli spazi sono più larghi nella ripresa. Il Grassina abbassa il baricentro e al 58′ perde una palla pericolosa che per sua fortuna Di Cato manda sul fondo.

Il Tiferno cresce alla distanza. Al 65′ Valori in spaccata su assist di Peluso chiama ancora Cecchi alla deviazione in uscita e, sull’angolo seguente, il terzo tempo di Mariucci va fuori di pochissimo.

I tempi son maturi per il gol-partita. Che arriva al 73′: Orlandi trova il lancio buono a sorprendere l’accoppiata centrale rossoverde, Di Cato sceglie bene il tempo e col sinistro infila Cecchi in diagonale.

fa festa il Tiferno dopo il gol-partita

Ci sarebbe tempo per rimontare lo 0-1 in casa Grassina (che in avanti aveva già inserito Marzierli da un pezzo) ma in realtà non c’è mai la lucidità necessaria per imbastire azioni veramente pericolose.

Così il Tiferno controlla e gestisce il vantaggio e si porta a casa un 1-0 che vale il primato solitario (in attesa dei recuperi del Siena).

IL TABELLINO: 0-1

GRASSINA: Cecchi, Del Lungo, Benvenuti, Favilli (56′ Rosi), Matteo (76′ Gianneschi), Villagatti, Torrini, Nuti, Baccini, Bellini, Candia (56′ Marzierli). A disp.: Petrucci, Sottili, Marafioti, Cavaciocchi, Alfarano, Marino. All.: Matteo Innocenti.

TIFERNO LERCHI: Aluigi, Catacchini, Mariucci, Tersini, Gorini, Briganti, Bartoccini, Orlandi, Valori (83′ Alagia), Peluso, Di Cato (86′ Mercuri). A disp.: Vaccarecci, Mancini, Torcolacci, Belloni, Petricci, Bruschi, Sensi. All.: Federico Nofri Onofri.

ARBITRO: Marangone di Udine, coad. da Munitello di Gradisca d’Isonzo e Nigri di Trieste.

RETE: 73′ Di Cato.

@RIPRODUZIONE RISERVATA