IMPRUNETA – Una bella notizia di sport, in questo periodo così complicato per i nostri atleti e le nostre società, ci arriva ancora una volta dalla ginnastica artistica.

Stavolta è l’imprunetina Emma Ancillotti a far parlare di sé, grazie alla seconda posizione ai campionati nazionali G.A.F. che si sono svolti a Cesenatico il 5, 6 e 7 dicembre, nella Categoria Senior punti 2.

Diciassette anni, liceale, alle prese con la didattica a distanza ed una routine stravolta (come quella di… quasi tutti), ci ha raccontato il suo sport, le sue passioni. E come affronta questa parentesi di vita diversa.

“Ho iniziato a fare ginnastica artistica in prima media – comincia il suo racconto Emma – mi è subito piaciuta. Mi alleno al Palazzetto dello Sport di Impruneta, con la società Tarax ASD. Ho un’insegnate fantastica e delle compagne/amiche di ginnastica favolose”.

“La ginnastica artistica – ci spiega – è divisa in 4 attrezzi (almeno quella femminile: corpo libero, trave, volteggio e parallele. Ci alleniamo tre volte a settimana nel tardo pomeriggio, permettendomi così di avere del tempo per studiare e poter gestire sia gli studi che lo sport, in modo equilibrato”.

“Poter continuare ad allenarmi è un aspetto importantissimo, soprattutto in questo periodo – dice – dove la nostra quotidianità è stata stravolta. Vedere, parlare e scherzare con i compagni ed i professori attraverso un monitor non è assolutamente paragonabile alla condivisione della vita scolastica in presenza. Restare chiusi in casa da soli per settimane, mesi, sarebbe difficilissimo da sopportare, se non avessi la possibilità di andare agli allenamenti”.

“In palestra siamo tutte amiche – prosegue Emma – condividiamo la passione per lo sport e la voglia di divertirsi. E’ proprio con questo spirito che riusciamo ad impegnarci sempre di più nella ginnastica. Perché oltre al divertimento, c’è tanto sacrificio e costanza”.

“Facciamo gare da sempre – ci spiega Emma – inizialmente provinciali e poi siamo passate alle regionali e nazionali. Siamo una società con tante buone atlete e spesso saliamo sul podio. L’anno scorso, sempre ai Nazionali, mi sono classificata prima nella specialità di trave e seconda nel corpo libero, nella categoria senior primo grado due punti tre attrezzi. Nel 2019 e nel 2018, terza nel campionato regionale, mentre quest’anno le gare provinciali e regionali sono state tutte cancellate e causa della pandemia”.

“Speriamo di riuscire a tornare ad una sorta di normalità il prima possibile – conclude – La scuola va fatta in presenza e lo sport deve riuscire ad esprimersi al meglio”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA