SAN POLO (GREVE IN CHIANTI) – In questo periodo cupo, con un’Italia di nuovo rallentata a causa della pandemia, arriva da San Polo in Chianti una bellissima notizia, che riporta un po’ di luce ed una ventata di aria fresca e pulita su tutti noi.

Clarissa Barbetti, 13 anni, sapolese doc, è arrivata 6° a pari merito nella finale nazionale Juniores di ginnastica ritmica nella specialità nastro.

Abbiamo sentito il padre di Clarissa, Andrea Barbetti, per farci raccontare questa bellissima storia: “E’ il suo anno di esordio in questa categoria difficilissima, dove vi gareggiano ragazze di varie età, Clarissa è una tra le più piccole ma il suo grande carattere e la sua dedizione l’hanno aiutata a farsi valere anche su atlete più strutturate e più esperte”.

“Clarissa fa ginnastica ritmica da circa 7/8 anni – ci racconta il padre – per 5 giorni a settimana, esce da scuola e va all’Isolotto, presso la palestra la Montagnola, dove con la Ginnastica Iris Firenze si allena e si diverte. E’ una vita di grande sacrifici per una ragazza del 2007, ma grazie alla sua passione per questo sport, le difficoltà le affronta con tanta energia e riesce a gestire tutti gli aspetti della propria vita”.

“Quest’anno siamo stati a fare il Campionato Interregionale a Foligno, il 17 ottobre, esordio nel campionato Gold – prosegue Andrea – Clarissa ha raggiunto il secondo gradino del podio, qualificandosi per la Finale Nazionale che si è svolta il 6 ed il 7 Novembre a Cantalupa, in provincia di Torino”.

“Venerdì scorso – ripercorre – ha fatto le qualificazioni, arrivando tra le prime 8 migliori atlete nella specialità nastro. Già questo è una vittoria su tutti i fronti, ma Clarissa non si è accontentata, anzi, sabato mattina si è svolta la finale e Clarissa grazie ad una bellissima esecuzione è arrivata 6° a pari merito, a soli 0,30 dal podio”.

Grande soddisfazione anche da parte della squadra, che per una ragazza di San Polo non poteva che essere un… Iris (visto il legame del paese con la produzion e di giaggioli).

La Ginnastica Iris Firenze è peraltro una squadra che vanta una storia importante, con tante atlete di livello alto. Attraverso i suoi canali social ringrazia e gioisce per il grande risultato raggiunto da Clarissa.

@RIPRODUZIONE RISERVATA