TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – Prima giornata di campionato per la Seconda categoria girone D: l’Impruneta Tavarnuzze affronta la Polisportiva Virtus Rifredi. In una stagione che parte sotto il caos del Covid-19, iniziare bene è fondamentale.

Lo sanno bene i ragazzi di mister Nanni che partono in quarta con il triangolo vincente fra Curradi e Lazzerini, ma che finisce alto sopra la traversa.

Ancora in avanti i blu-verdi con Paterna, che dalla sinistra fa partire un missile che si infrange prima sulla traversa e poi sulla riga, ma l’arbitro non convalida la rete. Palla poi messa in corner dalla difesa.

E dopo appena otto minuti l’Impruneta Tavarnuzze è già in vantaggio: Curradi brucia in velocità la difesa, cerca in area con un cross basso Lazzerini. Che firma il momentaneo vantaggio dei locali.

Neanche il tempo di esultare che Curradi se ne va ancora sulla fascia sinistra, lascia partire un rasoterra che fulmina Pesciaroli. Appena dieci minuti sul cronometro e già due reti per l’Impruneta Tavarnuzze.  

Gli ospiti dopo lo scossone prendono coraggio e tengono il pallino del gioco. Sugli sviluppi di una punizione da sinistra, Pesci Pieralli mette un cross teso al centro dell’area dove ad accoglierlo c’è la testa di Celima S. che sigla il 2-1.

 

A metà del primo tempo la partita è ancora aperta.

Per tutta la seconda metà del primo tempo le due squadre attaccano ma senza pungersi, con la Polisportiva Virtus Rifredi più incisiva rispetto all’Impruneta Tavarnuzze. L’arbitro sancisce la fine del primo tempo sul punteggio di 2-1 per i locali.

I giallo blu ripartono da dove avevano lasciato: in attacco. Ci prova ancora Celima S. ma il suo tiro al volo finisce alto.

La Polisportiva Virtus Rifredi è messa meglio in campo e riesce ad arrivare nella trequarti avversaria con più facilità, ma senza mai colpire nel segno.

Nel frattempo, la partita è diventata molto maschia e si assiste ad alcuni interventi duri.

Minuto 71: i subentrati Franceschin e Veracini dialogano bene, con quest’ultimo che calcia fra le braccia di Gianni.

Si accendono i locali con il subentrato Ciacci, che con un’azione personale firma il 3-1 per l’Impruneta Tavarnuzze, che potrebbe chiudere le ostilità.

Piove sul bagnato per la Polisportiva Virtus Rifredi, che al 76’ rimane in dieci per il rosso diretto a Colella.

Meno di 10 minuti al termine: il portiere verdeblu Gianni si infortuna, al suo posto entra il classe 2000 Sincic, che si fa trovare subito pronto neutralizzando gli attacchi degli ospiti da palle inattive.

Pieno recupero, proprio Sincic, che aveva blindato il risultato in due occasioni precedentemente, sbaglia l’uscita e travolge Sarcina. L’arbitro non ha dubbi: calcio di rigore.

Veracini dal dischetto trasforma portano il risultato sul 3-2, ma non c’è più tempo.

Finisce dunque così, con l’Impruneta Tavarnuzze che nonostante abbia sofferto per lunghi tratti della partita, porta a casa una vittoria importantissima in apertura di campionato.

IL TABELLINO: 3-2

A.S.D IMPRUNETA TAVARNUZZE: Gianni (Sincic 83’), Gori, Pratellesi, Pane, Casamonti, Marinai (Ficozzi 54’,Bruni 90’), Paterna, Gandolfo, Lazzerini (Ciacci 64’), Ulivi, Curradi (Piazzini 75’). A disp.: Nencioni, Lanfranchi. Allenatore: Ettore Nanni.

A.S.D. POLISPORTIVA VIRTUS RIFREDI: Pesciaroli, Benedetti, Colella, Pilia, Ermini, Celima F., Pesci Pieralli (Franceschin 63’), Gestri (Sarcina 80’), Caterino (Veracini 63’), Tambone (Romagnoli 85’), Celima S . A disp.: Saccardi, Conciarelli, Mazzocchi, Lai, Borchi. Allenatore: Stefano Gambera.

ARBITRO: Alberto Monauni di Firenze

RETI: Lazzerini 8′, Curradi 10′, Celima S. 23′, 75′ Ciacci, 92′ (rig.) Veracini

@RIPRODUZIONE RISERVATA