Un esercizio di calisthenics

GREVE IN CHIANTI – Greve in Chianti, terra di navigatori, artisti, cantanti e appassionati del movimento in stile fitness.

Tra i progetti di riqualificazione che il Comune di Greve in Chianti ha ideato per le aree verdi del territorio ci sono due parchi che potranno sorgere, una volta reperite le risorse finanziarie, a Greve e Strada in Chianti.

La progettazione, elaborata dal responsabile del settore lavori pubblici Gianfranco Ermini, già definita e approvata, ipotizza la realizzazione di due aree ginniche all’aperto, attrezzate per i normodotati e i diversamente abili.

Il parco di Strada è stata pensato per arricchire uno spazio verde situato in via Pertini o via Poggio ai Mandorli, la palestra all’aperto di Greve in Chianti sorgerà in via Allende con un’attenzione particolare rivolta alla disabilità.

“L’inserimento del percorso ginnico che proponiamo – dichiara il sindaco Paolo Sottani –  stimola un’abitudine sportiva all’aperto, un modo per qualificare il tempo libero nel verde, un’occasione per valorizzare aree urbane con attrezzature a zero impatto ambientale, offrendo una moltitudine di opportunità sportive”.

L’intervento che complessivamente richiede una spesa pari a 35mila euro è destinato “ai soggetti normodotati e disabili che muovono i primi passi nelle attività motorie all’aperto soprattutto i giovani”.

Nel progetto elaborato le attività del percorso propongono un ampio ventaglio di schemi motori, preparando anche per un futuro inserimento in uno sport specifico.

“Tanti sono i vantaggi formativi e fisiologici di questo nostro progetto che propone un percorso ginnico calisthenics nei parchi pubblici – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Paolo Stecchi – consentendo un’educazione motoria che contribuisce al diritto alla salute di ognuno, anche ai soggetti con disabilità”.

“In particolare – conclude Stecchi – i parchi saranno attrezzati per consentire la pratica della disciplina sportiva a corpo libero con il supporto di strutture con sbarre. Il calisthenics punta sull’aumento della forza, della flessibilità e dell’equilibrio”.

Tale disciplina è un sistema di allenamento basato sulla ginnastica a corpo libero. Le aree previste nel territorio grevigiano, aperte e gratuite, saranno provviste di attrezzature basilari, o meglio supporti, come pull-up bar, parallele e box jump.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...