CERBAIA(SAN CASCIANO)- Finisce in parità il derby chiantigiano fra Cerbaia e Chianti Nord allo stadio “Andrea Ninci Fabrizio Leoncini” di Cerbaia.

Un 1-1 che premia la squadra di mister Tramacere Falco che passa alla fase successiva della Coppa Toscana di Prima categoria in virtù della bella vittoria esterna per 5-1 di domenica scorsa sul campo del Belmonte.

Il Chianti Nord invece aveva bisogno di fare bottino pieno quest’oggi per passare il turno e invece si deve accontentare di un amaro secondo posto senza sconfitte nel gironcino a tre.

Pareggio giusto quello di oggi alla luce di quanto emerso dal match. Partita molto combattuta e fisica tra due squadre che non si sono risparmiate. Molti falli e tante interruzioni nel corso dei 90 minuti di gioco.

La squadra di mister Michelacci non è riuscita a sfruttare due ottime occasioni per andare sul 2-0, nel primo tempo con Asoli e nella ripresa con Bin Zang, prima del pareggio dei biancoblu firmato Galli che con questa marcatura bissa la rete di domenica scorsa contro il Belmonte.

La prima occasione dell’incontro arriva al 3’ sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto da Fortunati N. che Asoli di testa non riesce a mettere in rete.

Al 7’ arriva la risposta cerbaiola con una punizione di Calonaci da posizione molto defilata che però finisce sopra la traversa della porta difesa da Simone Canocchi.

Al 19’ Bellucci non riesce a colpire in area una palla crossata da Stefanelli sugli sviluppi di una punizione battuta da Galli.

Ancora il Cerbaia al 21’ con Stefanelli che, servito a dovere da Vargas, non riesce a trovare lo specchio della porta.

Al 23’ i biancoverdi passano in vantaggio: angolo battuto fuori area da Fortunati N. per il tiro di Pedretti che subisce una serie di deviazioni tra cui quella decisiva di Fortunati M., che beffa Sabatini. 0-1 Chianti Nord.

Due minuti più tardi il Chianti Nord rimane in 10 fino al 33’ perché Piccini è costretto ad uscire per farsi medicare una ferita riportata in uno scontro di gioco.

Lo stesso numero 8 chiantigiano al 34’ batte una punizione che Sabatini devia in corner.

Al 39’ ci prova Stefanelli da fuori area ma il suo termina alto sopra la traversa.

Al 40’ occasione nitida per gli ospiti di raddoppiare su un’indecisione difensiva della retroguardia biancoblu, ma Asoli colpisce il palo da buonissima posizione.

Due minuti più tardi sugli sviluppi di un contropiede Vargas, dopo una bella combinazione con Bellucci, serve Calonaci al limite dell’area ma il numero 10 cerbaiolo con il destro, suo piede debole, non riesce a battere l’estremo difensore biancoverde.

La prima frazione di gioco si chiude sul 1-0 in favore della formazione ospite. Risultato che ci sta perché in un contesto di equilibrio è il Chianti Nord ad avere avuto le migliori chance di segnare.

La ripresa si apre con una palla goal nitida al 47’ per la formazione di Michelacci non sfruttata da Bin Zang che, lanciato a rete da Fortunati M., non riesce a tu per tu con il portiere a battere Sabatini.

Un minuto più tardi lancio lungo dalla difesa del neoentrato Acquisti per Vargas che da dentro l’area spara alto con il sinistro.

Al 51’ l’episodio che decide la partita: Bin Zang atterra in area Valenti. Per il direttore di gara è calcio di rigore. Dal dischetto va Galli che spiazza il portiere e regala al Cerbaia l’1-1 che vuol dire qualificazione.

Al 57’ sugli sviluppi di una rimessa laterale messa dentro da Danieli la carambola sui piedi di Tozzi che incrocia con il mancino ma trova attento Sabatini.

Al 66’ minuto un corner di Fortunati N. viene respinto dalla difesa cerbaiola fuori area dove Tozzi prova al volo ma la palla finisce alla destra della porta difesa da Sabatini.

Al minuto 80 è Asoli che ci prova da fuori area con il piatto ma il suo tiro è debole e viene bloccato dal portiere biancoblu.

L’ultima occasione della partita, al 89’, è sui piedi di Calamandrei che prova in area da posizione defilata sulla destra ad incrociare sul secondo palo, ma il suo sinistro termina a lato.

Al 95′, dopo 5 minuti di recupero, l’arbitro fischia tre volte sancendo così il passaggio del Cerbaia al turno successivo di coppa toscana di prima categoria.

Complimenti al Cerbaia che è riuscito, dopo il gol, a tenere in mano la gara e senza farsi schiacciare dall’avversario.

Complimenti anche al Chianti Nord che esce dalla competizione con una buona prova ma, forse, con il rammarico di non aver sfruttato le occasioni per chiudere la gara.

IL TABELLINO: 1-1

CERBAIA: Sabatini, Canocchi Stefano, Papi (65’Lotti), Galli, Campolmi, Faggioli (45’ Acquisti), Stefanelli, Valenti (78’ Pesalovo, 91’ Bettoni), Bellucci, Vargas (53’ Ghelli), Calonaci. A disp.: Morganti, Bandelli, Parri. Allenatore: Mauro Tramacere Falco

CHIANTI NORD: Canocchi Simone, Ulivi, Danieli, Pedretti, Fortunati N., Trentanovi, Asoli (84’ Mangani), Piccini (45’ Franci), Bin Zang (74’ Calamandrei), Fortunati M., Tozzi. A disp.: Magnelli, Dall’Olmo, Porreca, Giorgetti, Cordini P., Cordini G. Allenatore: Claudio Michelacci

ARBITRO: Dario Alderighi di Empoli

MARCATORI: Fortunati M. (23’), Galli (rig. 51’)

@RIPRODUZIONE RISERVATA