GREVE IN CHIANTI – Il Barberino cala il tris al “Franchi” e si conquista il secondo turno di Coppa Toscana.
Serviva una vittoria agli uomini di Temperini ed è arrivato un 3-0 che sopisce anche gli entusiasmi intorno a una Grevigiana capace sette giorni prima di vincere 4-0 in casa del Gracciano.
Bastano due calci piazzati nel primo quarto d’ora, agli ospiti, per indirizzare subito in loro favore il match.
Il primo è una punizione dalla sinistra di D’Urso sulla quale il signor Sordi vede in area un tocco col braccio di Nutini in anticipo su Andreotti: calcio di rigore trasformato dallo stesso D’Urso.
Il secondo è un angolo dalla destra ancora del n.10 orange sul quale Andreotti interviene e, con la deviazione decisiva di Ceccatelli, trova il 2-0.
Gli ospiti sembrano più padroni del campo, in una gara impostata su uno speculare 3-5-2 da entrambi i tecnici.
Più padroni del campo gli arancioni, specie grazie alla vena di Petracchi e Guerri sugli esterni e sulla gestione intelligente in mezzo di Ruffo, Andreotti e Giovenco, mente i locali riescono raramente a costruire trame interessanti e davanti Masini e Formosa ricevono pochi palloni giocabili.
La Grevigiana spreca però l’occasione per tornare in partita al 28′: Pertici pasticcia coi piedi e ragala a Formosa la chance del 2-1 che però l’attaccante di casa spreca sciaguratamente sul fondo.
Altro brivido per gli ospiti al 40′ quando Petracchi di testa mette fuori causa il proprio portiere ma la sfera esce di un metro a lato della porta.
Nella ripresa, il Barberino chiude subito i conti definitivamente: palla dalla destra di Petracchi e colpo di testa vincente sull’altro lato di Niccolò Sarti.
Il match finisce qui con largo anticipo: la Grevigiana invoca timidamente un paio di rigori tra 60′ e 63′ per interventi ai danni di Salsi e Formosa in area barberinese, ma senza successo.
Il Barberino gestisce e porta a casa un risultato che vale la sfida al Cerbaia nel secondo turno e una bella iniezione di fiducia in vista del campionato.
IL TABELLINO: 0-3
GREVIGIANA: Clementi, Anichini Enea, Nutini, Ceccatelli (66′ Sottani), Francini, Martini (64′ Gimignani), D’Ignazi (52′ Salsi), Corti, Formosa, Masini, Pistolesi. A disp.: Cotozzoni, Gori, Anichini Elia, Svelti, Coppi. All.: Paolo Gimignani.
BARBERINO VAL D’ELSA: Pertici, Sarti N., Mogavero, Ruffo, Sarti M. (62′ Concato), Andreotti (73′ Cuozzo), Giovenco (70′ Maccianti), Petracchi, Guerri (84′ Bellosi F.), D’Urso (76′ Montagnani), Bellosi C. A disp.: Taverni, Morandi, Riccobono, Salvà. All.: Maurizio Temperini.
ARBITRO: Sordi di Firenze.
RETI: 12′ rig. D’Urso, 15′ Andreotti, 49′ Sarti N.
@RIPRODUZIONE RISERVATA