BAGNO A RIPOLI – Matteo Vannucci, il diciassettenne ripolese del team AgoRace, è il vincitore del campionato Yamaha R3 Cup 2020 che si è chiuso il 22 settembre all’autodromo del Mugello.

“Dopo aver cambiato team a causa di alcuni problemi tecnici ed economici ad inizio anno, Matteo è passato al team AgoRace di Marco Agostini, andando a partecipare al campionato Yamaha R3Cup” ci spiega il babbo Marco.

“La vittoria di questo campionato – aggiunge – gli offre l’opportunità di accedere alla selezione per il bLU cRU della Yamaha Europe. E se riuscisse a passarle verrebbe preso da un team ufficiale Yamaha per fare il Campionato Mondiale Supersport 300”.

Una vittoria importante, un’impresa riuscita nonostante due gare non disputate in quanto impegnato precedentemente con l’altro team al campionato italiano.

In fuga davanti. Dietro… il vuoto

“E’ arrivato che il campionato era già iniziato – conferma ancora il babbo Marco – e ha disputato le ultime quattro gare vincendone tre, nella quarta è arrivato secondo a quattordici millesimi dal primo”.

In un anno organizzativamente già difficile a causa della pandemia questa vittoria di Matteo è arrivata dopo un periodo per lui di insoddisfazione e preoccupazione.

“Con l’altra moto, nel precedente team, non poteva esprimersi in quanto non riuscivano a metterla a punto per lui. Nel team AgoRace invece il preparatore, Marco Agostini, ha da subito saputo capire ciò di cui aveva bisogno il ragazzo” racconta ancora il padre.

“Ci eravamo precedentemente conosciuti quando gli avevo portato in preparazione la moto di Matteo – ricorda – una R3 300 Yamaha con la quale aveva vinto al campionato 125, proprio perché mi avevano parlato di lui dicendomi che fosse molto bravo”.

“Poi – dice ancora – attraverso dei contatti comuni ci siamo confrontati ed anche lui si è proposto credendo nelle qualità di Matteo. Abbiamo puntato a fare insieme, e bene, il campionato”.

E così è andata, dando loro ragione. Il prossimo obiettivo sono quindi le selezioni per il bLU cRU della Yamaha Europe di cui ancora però ancora non sono state rese pubbliche le date, né il luogo in cui verranno svolte.

“Vista la situazione epidemiologica attuale probabilmente potrebbero decidere di farle in Italia, invece che in Spagna ma ancora non sappiamo niente” dice ancora babbo Marco.

Una grande soddisfazione per Matteo conquistata con impegno e costanza, dimostrando maturità anche nel percorso scolastico che sta portando avanti con serietà.

Un altro piccolo grande campione… “made in Bagno a Ripoli”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA