TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – Per la prima sfida del triangolare di Coppa Italia di Promozione, allo Stadio “Ascanio Nesi” si sono sfidate Lebowski e Rondinella. Ad avere la meglio i grigioneri in extremis con un gol di Calbi.

I primi venti minuti le squadre si studiano e nessuna delle due tiene il pallino di gioco, anche se la squadra ospite si fa preferire per un gioco più equilibrato.

Al 20′ il primo sussulto che vede in rete per la Rondinella Bargelli, ma il signor Monti annulla per fuorigioco su segnalazione del suo collaboratore. Alla ripresa del gioco Mazzanti per il Lebowski si lancia verso la porta avversaria e conclude a lato.

Al 23′ ancora la squadra ospite con Maresca va alla conclusione dal limite dell’area, ma il tiro è alto sopra la traversa, mentre ancora più pericolosa è la punizione calciata da Enea che sfiora l’incrocio dei pali.

Al 30′ la Rondinella è costretta ad una sostituzione per problemi muscolari: Maresca lascia il posto a Pratesi. Al 34′ ancora la squadra ospite pericolosa con l’esterno Marchi che di testa sfiora il palo intervenendo su una punizione calciata dal settore destro.

Sul finire del primo tempo Bagnoli con un tiro dal limite per il Leboswki impegna severamente il portiere avversario Pecorai.

Nella ripresa la squadra di casa sostituisce Ortega con Murras e affronta la gara con un piglio più determinato e già al 49′ Calbi con una bella azione sulla destra si incunea in area e conclude, ma Pecorai dice no e devia la conclusione in calcio d’angolo.

Al 57′ azione di forza di Magnelli che sulla sua fascia di competenza salta l’avversario diretto e mette la palla per Mazzanti, il quale si gira e trova pronto il portiere alla parata.

Al 61′ episodio che potrebbe cambiare gli equilibri: calcio d’angolo per la Rondinella, la difesa avversaria respinge la sfera che arriva a Enea che senza esitazione conclude in porta, ma la palla colpisce il braccio di un avversario e per l’arbitro è rigore. Sul dischetto lo stesso Enea, ma il portiere Innocenti para sulla sua destra.

Verso la conclusione di gara all’84’ Calbi ha l’occasione per portare in vantaggio la propria squadra, ma Pecorai sembra insuperabile e con riflessi felini gli devia la conclusione. I due protagonisti si ripetono al 90′ e questa volta ha la meglio Calbi che conclude in rete.

La vitttoria ormai insperata fa esplodere di gioia i suoi sostenitori. Domenica prossima gara al Bozzi tra Rondinella e Galluzzo.

GLI UOMINI PARTITA

Per il Lebowski Calbi l’attaccante più decisivo: oltre alla rete riesce a procurarsi azioni importanti. Innocenti con il rigore parato ha permesso la vittoria. Bagnoli grande lavoratore di centrocampo. Magnelli con le sue incursioni sulla fascia di competenza mette in difficoltà la difesa avversaria.

Per la Rondinella Pecorai protagonista assoluto della gara. Enea nonostante il rigore mancato si conferma il migliore attaccante dei suoi. Fusi fa valere in campo la sua fisicità.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 1-0

CENTRO STORICO LEBOWSKI (4-3-3): Innocenti, Burchielli, Magnelli, Quadri, Formigli, Capparelli, Calbi, Bagnoli (80′ Cossari), Renai (88′ Ferravante), Ortega (46′ Murras), Mazzanti (66′ Landolfi). A disp.: Mirri, De Simone, Valgimigli, Pini, Rocchini. All.: Diego Murras.

RONDINELLA MARZOCCO (4-3-3): Pecorai, Vanzi (60′ Tamba), Marchi, Berti, Pucci, Ferrmaca, Enea (72′ Tofanari), Fusi (60′ Pecci), Bargelli, Maresca (30′ Pratesi), Bini (80′ Cramini). A disp.: Luconi, Marini, Torrini, Cavedoni. All. Alessandro Francini.

ARBITRO: Monti di Firenze, coad. da Luti di Livorno e Orsini di Pontedera.

RETE: 90′ Calbi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...