FIRENZE – Finisce senza reti (ma con un rigore mandato a lato dagli azzurri) il big-match di Coppa Toscana tra Settignanese e Affrico, la sfida migliore per nobilitare il ritorno ufficiale in campo dopo sei mesi abbondanti di stop.

Al “Romagnoli” gli uomini di Carovani dimostrano di essere già un pezzo avanti per preparazione atletica e automatismi in campo. Pur senza Mecocci, Virgili e compagni almeno per un tempo mettono in mostra ottime cose a cominciare da un Castellani già padrone della mediana.

La Settignanese viene invece fuori alla distanza e nella ripresa manca un paio di ottime occasione per il colpaccio.

Dopo un quarto d’ora di studio, la prima occasione è subito per l’Affrico: Castellani affonda a destra e mette dentro un pallone comodo che Giovannardi batte a colpo sicuro, trovando però la respinta rossonera nei pressi della linea.

Ma la chance migliore è quella del 19′: Marra è costretto alla trattenuta in area su Montagni e manda dal dischetto Papini che però calcia ampiamente a lato in penalty.

E lo stesso Papini al 25′ opta per un debole pallonetto parato da Bruno sull’ottima intuizione di Cosmi.

La Settignanese si vede al 26′: buono il movimento di Tumminaro però poi chiuso con tempismo da Zangrilli.

Al 40′ Montagni serve bene Virgili ma un difensore locale ancora una volta salva in corner.

Nella ripresa la Settignanese protesta subito per un fallo in attacco che vanifica il pallone che Tumminaro infila alle spalle di Virgili, poi sull’altro fronte Bruno si supera per togliere da sotto la traversa la sforbiciata di Castellani.

Le squadre si allungano e la Settignanese può fare paura quando riparte, ma manca di cinismo Corri al 57′ quando, ben servito da Leggiero, arrischia un dribbling di troppo in area piccola.

Sul fronte locale invece Bruno è attento in ogni circostanza: al 58′ su Montagni e al 62′ prima sulla punizione di Virgili e poi sul tentativo di tap-in di Fantoni.

L’ultimo vero sussulto per i rossoneri al 77′: Spolveri, da poco in campo, recupera e fa partire il break lanciano in avanti Tumminaro che però trova davanti a sé un attento Virgili.

Finisce senza reti. Domenica prossima gara-2 sarà Cubino-Settignanese al “Lapenta”.

IL TABELLINO: 0-0

SETTIGNANESE: Bruno, Carraresi, Tongiani (46′ Signori), Peri, Marra, Chini, Corri, Leggiero (78′ Elisacci), Barchielli (55′ Leao), Tumminaro, Chiesi (66′ Spolveri). A disp.: Alfaioli, Bianchi, Ricci, Vernuccio, Russo. All.: Marco Guidi.

AFFRICO: Virgili D., Zangrilli, Mocali, Cosmi (81′ Tamburini), Fantoni, Andorlini, Papini, Castellani, Montagni (88′ Fantechi), Giovannardi (68′ Fabbri), Virgili L. (65′ Virgili N.). A disp.: Masi, Antonelli, Boccalini, Marescotti, Pietrini. All.: Piero Carovani.

ARBITRO: Nafra sez. Valdarno.

@RIPRODUZIONE RISERVATA