foto Ilario Baracchi

PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Il 1° derby-memorial nel ricordo di “Calciocapace” Giannelli va al Grassina grazie a un calcio di rigore nella ripresa.

Prima del fischio d’inizio è stato reso omaggio alla sig.ra Donatella per la passione del marito Giovanni, grandissimo sostenitore dei colori biancocelesti e rossoverdi.

Le due squadre nonostante l’incontro di natura amichevole non si sono risparmiate e hanno disputato una gara dove si è visto vero agonismo.

Nonostante la differenza di categoria l’Antella non si è lasciata intimorire disputando una partita gagliarda che però il Grassina ha saputo controllare.

La prima occasione vera è per il Grassina al 10′ con Degl’Innocenti che con un tiro dal limite sfiora il palo alla sinistra di D’Ambrosio. Risponde l’Antella al 17′ con un tiro da fuori di Gori.

Al 20′ prodezza di D’Ambrosio a ribattere un tiro al volo dal centro dell’area di Baccini. Al 29′ disimpegno sbagliato del portiere Cecchi, ma Olivieri non ne sa approfittare e la conclusione a porta vuoto viene stoppata sulla linea di porta.

Al 41′ conclusione di testa di Mazzoni su cross di Dolfi, ma Cecchi para con sicurezza. Al 43′ il Grassina resta in dieci per il rosso a Baccini.

La ripresa vede l’Antella attaccare a pieno sfruttando la superiorità numerica, e al 57′ il numero dieci Manetti colpisce in pieno il palo alla destra di Cecchi. Ma sull’azione successiva il Grassina usufruisce di un rigore per fallo di mano di Mignani: sul dischetto va Candia che batte imparabilmente D’Ambrosio.

L’Antella non ci stà e attacca ancora con maggior incisività, ma la retroguardia grassinese non si fa mai sorprendere.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 1-0

GRASSINA: Cecchi, Matteo, Benvenuti, Degl’Innocenti, Del Lungo, Villagatti, Marino, Alfarano, Baccini, Candia, Bianchi. Entrati: Marafioti, Di Vico, Leporatti, Rosi. A disp.: Petrucci, Dainelli, Vannini, Privitera. All.: Matteo Innocenti.

ANTELLA: D’Ambrosio, Gattarola, Dolfi, Gori, Vitale, Mignani, Picchi, Franchi, Olivieri, Manetti, Mazzoni. Entrati: Bani, Tacconi, Posarelli, Bartolini. A disp.: D’Ambra. All.: Stefano Alari.

ARBITRO: Monti, coad. da Scorteccia e Martelli.

RETE: 58′ rig. Candia.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...