Il coach del Bisonte, Marco Mencarelli

FIRENZE – Il 23 febbraio scorso, davanti ai 4mila tifosi del Mandela Forum, Il Bisonte Firenze giocava il suo ultimo match ufficiale pre-lockdown contro la Savino Del Bene Scandicci.

Domani, a poco più di sei mesi di distanza, le bisontine torneranno a vivere l’emozione di una partita vera: alle 18, al PalaRadi di Cremona e a porte rigorosamente chiuse, si giocherà il match contro la ÈPiù Casalmaggiore, valido per il primo turno – in gara secca – della Supercoppa Italiana.

Un appuntamento attesissimo, che segna il ritorno della pallavolo di alto livello seppur nel rispetto del rigido protocollo emanato dalla Fipav contro il rischio di diffusione da Covid-19, e che vedrà in campo un Bisonte profondamente rinnovato rispetto a sei mesi fa: intanto coach Marco Mencarelli potrà finalmente fare il suo debutto sulla panchina del club fiorentino, e poi sarà la prima da capitano per Sara Alberti, una delle tre confermate insieme a Sylvia Nwakalor e Maila Venturi.

Per il resto tanti volti nuovi, dalle palleggiatrici Cambi e Hashimoto alle bande Van Gestel, Guerra e Lazic, dai centrali Beliën e Kone al libero Panetoni all’opposto Enweonwu: la squadra lavora insieme da ormai un mese e mezzo ed è reduce dall’allenamento congiunto di mercoledì con la Savino Del Bene, per cui sarà interessante capire quali saranno i frutti dell’ottima preparazione estiva.

Anche la ÈPiù si presenterà in una versione rivoluzionata rispetto alla scorsa stagione, ma pur sempre da temere e rispettare grazie a innesti importanti come quelli fra gli altri di Lloyd (bronzo olimpico a Rio con gli Usa) e Rosamaria (vicebomber della scorsa A1): chi si imporrà al PalaRadi si qualificherà per il secondo turno, nel quale affronterà l’1 o il 2 settembre la vincente del match fra Igor Gorgonzola Novara e Bartoccini Fortinfissi Perugia.

EX E PRECEDENTI

Le ex dell’incontro sono ben cinque. Due giocano attualmente a Firenze: Carlotta Cambi, che con Casalmaggiore ha vinto Supercoppa Italiana e Champions League nel 2015/16, e Anastasia Guerra, che ha vestito la maglia rosa per due stagioni fra il 2016 e il 2018.

Dall’altra parte invece ci sono Francesca Bonciani, che ha vissuto tre annate a Firenze fra il 2016 e il 2019, Laura Melandri, bisontina nella serie A1 2016/17, e Tereza Vanžurová, che ha vestito la maglia de Il Bisonte nel 2015/16.

I precedenti fra le due squadre fra B1, A2 e A1 sono diciassette, con Il Bisonte che ha vinto tre volte (di cui una sola in casa della ÈPiù nella A2 2012/13), a fronte di quattordici sconfitte (di cui le ultime quattro consecutive).

LE PAROLE DI MARCO MENCARELLI

“Per me sarà un vero e proprio debutto, sarà la prima volta da allenatore de Il Bisonte in una gara ufficiale e quindi sono contento: finalmente si ricomincia a giocare e le sensazioni che mi arrivano dal gruppo sono positive. C’è la curiosità di capire quale sarà la condizione delle varie squadre: tutti quanti abbiamo vissuto una ripresa dell’attività agonistica particolare dopo un periodo di stop molto lungo, con organici più o meno al completo fin da subito e con qualche settimana di preparazione in più sulle gambe. Secondo me ogni squadra potrà già esprimere il proprio potenziale e partirà con un’identità più consolidata rispetto agli scorsi anni, quando le giocatrici impegnate in nazionale arrivavano poco prima dell’inizio della stagione. Difficile dire che partita sarà domani: sia noi che loro abbiamo fatto solo un allenamento congiunto, quindi non è semplice farsi un’idea precisa della ÈPiù, e lo stesso sarà per loro con noi”.

LE AVVERSARIE

La ÈPiù Casalmaggiore di Carlo Parisi dovrebbe schierarsi con la statunitense Carli Lloyd (classe 1989) in palleggio, la brasiliana Rosamaria Montibeller (1994) come opposto, Federica Stufi (1988) e Laura Melandri (1995) al centro, la ceka Tereza Vanžurová (1991) e Laura Partenio (1991) in banda e Imma Sirressi (1990) nel ruolo di libero.

IN TV

La partita fra ÈPiù Casalmaggiore e Il Bisonte Firenze sarà trasmessa in diretta streaming, in esclusiva e in chiaro, sul canale YouTube della Lega Pallavolo Serie A Femminile (https://www.youtube.com/watch?v=XBmvFmWNur8).

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...