CASTELNUOVO BERARDENGA – Meno di tre mesi al 16-18 ottobre, data prevista dell’Ecomaratona Chianti Classico, la manifestazione podistica che da 14 anni fa conoscere a migliaia di atleti la splendida zona del Chianti senese, luogo famoso e invidiato in tutto il mondo.

Un evento che offre diverse proposte adatte alla condivisione e alla convivialità, non solo di gare agonistiche, ma di passeggiate e visite nelle cantine, pasta party e un expo di tre giorni con articoli tecnici rivolti al podista, ma anche prodotti tipici del territorio.

Una vera e propria festa che anima l’intero paese di Castelnuovo Berardenga e rende unica l’esperienza per l’atleta e i suoi accompagnatori.

“In questi mesi – dicono gli organizzatori – abbiamo cercato di creare una nuova manifestazione che potesse adattarsi alle regole imposte dal distanziamento sociale, studiando nuovi percorsi e possibili soluzioni per poter correre in sicurezza e nel contempo divertirci e godere di un intenso fine settimana fatto di amicizia e sport”.

“Ad oggi però – annunciano – con rammarico siamo giunti alla conclusione che non è possibile creare le condizioni che mantengano l’essenza dell’Ecomaratona del Chianti Classico nella completa sicurezza per gli atleti, le loro famiglie, i volontari e il paese che ci ospita”.

“Siamo lontani – rimarcano – dal voler mettere in piedi un evento asettico, in cui si è costretti a spedire il pettorale per posta, a realizzare partenze scaglionate, ristori che possono offrire solo bottigliette e barrette confezionate, con arrivi privi di calore degli atleti costretti ad allontanarsi velocemente, senza pubblico che acclama e applaude fino all’ultimo podista, e in cui non è possibile realizzare la gran festa di premiazione finale”.

“Crediamo – dicono ancora – che organizzare un evento in queste condizioni non rispecchi lo spirito che ha determinato il successo dell’Ecomaratona del Chianti Classico in tutti questi anni e con grande rammarico ci sentiamo obbligati ad annullare l’edizione 2020”.

“Più che mai – tengono a dire – in questi momenti ringraziamo gli sponsor che ci hanno sempre sostenuto, credendo in noi, e permettendoci di arrivare a oggi. Un grazie anche al Comune di Castelnuovo Berardenga che ci ospita, accogliendo migliaia di atleti da tutta Italia e da diversi paesi stranieri”.

“E infine – concludono – un grande grazie a quanti negli anni hanno scelto la nostra manifestazione, vi sono ritornati e verranno, perché è proprio in questo che troveremo la forza ed il coraggio di andare in scena ancora una volta”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...