CHIANTI FIORENTINO – Agosto solitamente è un mese di sosta per il baseball, in modo da permettere ai ragazzi di trascorrere le meritate vacanze al mare o in montagna con i loro familiari.

Non è stato così per due atleti del Chianti Baseball, Duccio Cassini e Daniel Francini, accompagnati dal tecnico Filippo Francini.

Per loro si è concretizzata la possibilità di fare un’esperienza unica nel suo genere grazie alla YMCA Accademy di Grosseto, presso il complesso sportivo di Regensburg in Germania, a pochi chilometri da Monaco di Baviera.

Il gruppo era formato da ragazzi provenienti da Grosseto, Livorno, Arezzo, Piacenza e appunto i nostri chiantigiani, seguiti dalle uno staff tecnico di altissimo livello capitanato da Marco Mazzieri ( CT della Nazionale seniores per 10 anni ed il più titolato della storia italiana a livello internazionale), Gianni Natale (attuale preparatore atletico sempre della Nazionale seniores e collaboratore di Mazzieri per moltissimi anni), Lorenzo Pivirotto (giovane tecnico e promessa del baseball grossetano), Filippo Francini appunto (tecnico del Chianti Baseball) ed infine Deborah Scalabrelli (presidente YMCA e capo delegazione).

Il programma prevedeva due sessioni di allenamento giornaliere, tranne che per le giornate di mercoedi e giovedi nelle quali il Team si sarebbe dovuto confrontare rispettivamente con la squadra di accademisti degli Eagles di Praga e con quella locale dei Buchbinder Legionaere di Regensburg.

Nonostante il cattivo tempo dei primi due giorni, il programma è stato realizzato alla perfezione grazie anche alle magnifiche strutture, sia al’aperto che al coperto, messe a disposizione dall’organizzazione alla delegazione italiana.

I ragazzi hanno potuto toccare con mano un’organizzazione perfetta (a livello delle migliori strutture statunitensi) e mettere in luce le loro capacità psicofisiche, messe a dura prova dagli intensi allenamenti e dalle partite per loro organizzate.

Il viaggio voleva essere anche un’opportunità per fare una breve ma intensa vacanza culturale con la visita della bellissima città di Regensburg, la città di origine romana più a nord d’Europa con i suoi ponti meravigliosi sul Danubio e la sua cattedrale maestosa. E Praga, che con le sue chiese, palazzi storici e castelli è riuscita ad incantare tutta la delegazione.

Per i tre chiantigiani una settimana, quella appena terminata dal 2 all’8 di agosto, ricca di soddisfazioni, che ha fatto emergere la loro buona preparazione sia fisica sia tecnica che mentale.

E per il tecnico Francini un’opportunità di crescita, recependo tantissime informazioni dagli altri tecnici che potrà trasferire in futuro sui giovani del Chianti Baseball e non solo.

Prima della fine del viaggio sono state ipotizzate altre esperienze simili, da effettuarsi in futuro in altri Paesi europei dove esistono realtà simili. E con i quali i tecnici grossetani hanno buoni contatti grazie alla loro esperienza pluriennale a livello internazionale.

Un’esperienza bellissima per tutti “e che non vediamo l’ora di ripetere – dicono dal Chianti Baseball – magari allargandola a sempre più atleti del territorio”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...