CHIANTI FIORENTINO – Sarà una Prima Categoria ad alto tasso di chiantigiane nella stagione 2020/21, considerate le promozioni di Sancascianese e Cerbaia.

Con i nuovi format, la Prima avrà 8 gironi (due più del solito) per 104 squadre totali. Si tratterà quindi quasi sicuramente di gironi da 13 squadre l’uno.

E le chiantigiane? Ci piacerebbe immaginarle tutte nello stesso girone, anche per poter assistere a tanti derby.

Scorrendo i nomi delle iscritte, è pensabile che possano essere come spesso successo inserite insieme alla fiorentine della zona Sud.

Ecco così che Barberino Val d’Elsa, Belmonte, Cerbaia, Chianti Nord, Grevigiana e Sancascianese si aggiungerebbero ad Affrico, Cubino, Fiesole, Firenze Sud, Settignanese e Ludus 90. Così saremmo a quota 12.

La tredicesima potrebbe essere il San Godenzo, unica mugellana in categoria. Oppure il Malmantile. O il Pelago.

Questo vorrebbe dire vedere una parte delle fiorentine (Legnaia, Novoli, Isolotto, Atletica Castello) annesse alle pratesi e le valdarnesi (Ambra, Fulgor Castelfranco, Incisa, Vaggio) appoggiate stavolta alle aretine.

Il Pianella invece andrebbe nel nutrito gruppo valdelsano-senese con Gracciano, Bettolle, Pienza, Ponte d’Arbia, San Miniato, Torrenieri, Torrita, Atletico Piazze, eccetera.

Ovviamente al momento si tratta solo di ipotesi, in attesa di conoscere davvero la composizione (ma anche il regolamento di eventuali play-off e play-out) decisa dal Comitato Regionale.

@RIPRODUZIONE RISERVATA