Il pomeriggio di allenamento sancascianese di Leo Fabbri: "Come piace a me, in una palestra stile... Rocky Balboa"

SAN CASCIANO – A più di un mese dalla ripartenza degli allenamenti, sospesi a causa dell’emergenza da Covid-19, nei giorni scorsi il pesista pluripremiato Leonardo Fabbri ha trascorso un pomeriggio di allenamento alla palestra Pane&Ghisa a San Casciano.

Accompagnato da Paolo Dal Soglio, ex pesista azzurro, di nota fama nel panorama nazionale e internazionale, che al momento lo allena all’Asics Marathon Stadium di Firenze, l’atleta ripolese ha colto l’occasione per esercitarsi in un nuovo ambiente.

“Mi ha fatto molto piacere allenarmi al Pane&Ghisa – dice Leonardo – è stata un’occasione per scambiare idee con un allenatore competente come Niccolò e trovarmi in una palestra di quelle che piacciono a me, un po’ stile Rocky Balboa. Spero di tornarci prossimamente”.

Tanta la voglia di ricominciare, ma poco il tempo che l’atleta azzurro può concedersi per prepararsi al meglio in vista delle prossime competizioni estive, tra cui lo aspettano gli assoluti di lancio del peso di Savona fissati in programma a metà luglio.

Nota positiva, “la ripartenza è andata bene – dice Leonardo – Dopo la fase di lockdown in cui inevitabilmente ho rallentato il ritmo degli allenamenti, da un mese ho ripreso a pieno regime la preparazione con la speranza di essere pronto a gareggiare”.

L’azzurro Fabbri a soli 23 anni sta vivendo la sua più grande passione, lo sport, sotto l’egida del Centro Sportivo Aeronautica Militare, che già da tre anni gli permette di mettersi alla prova in competizioni sportive d’élite a livello internazionale.

Con tenacia e determinazione Leonardo prosegue nel suo percorso sportivo, memore delle tante soddisfazioni ottenute finora, dall’argento agli Europei under 23 di Gävle nel 2019 al record italiano di getto del peso indoor (21,59 m!) strappato dopo quasi 33 anni ad Alessandro Andrei lo scorso febbraio a Stoccolma.

Inutile dire che il ragazzo ha talento, riesce in breve tempo a distinguersi tra i pesisti provenienti da tutto il mondo con i suoi lanci che a ogni competizione arrivano sempre più lontano, tanto da assicurargli l’accesso ai Giochi olimpici di Tokyo.

“Come era prevedibile – dice Leonardo – l’epidemia ha rimandato di un anno le olimpiadi di Tokyo, che avrebbero dovuto tenersi il prossimo mese. Sono convinto che sarei stato pronto per affrontarli già quest’anno, ma un anno in più di preparazione farà comodo”.

Nel frattempo il Centro Sportivo programma le giornate dell’atleta con sessioni di due turni di allenamenti al giorno, mattina e pomeriggio, per cinque giorni alla settimana all’Asics. La previsione è di spostare gli allenamenti a Bologna già dalla prossima settimana.

@RIPRODUZIONE RISERVATA